La borgata di Col dei Silvestri, situata nel bellunese, ha finalmente sentito il pianto di un neonato dopo 62 anni. Aurora è la figlia di Maria Viola e Alvin, una giovane coppia che si è trasferita in questo villaggio semi-abbandonato nel 2014. La nascita di Aurora rappresenta un passaggio di testimone, in quanto l’ultima nata in questo luogo era stata Teresa Bof, nonna di Aurora, che poi si era trasferita con la famiglia a Gallarate, in Lombardia, abbandonando la montagna.

Dopo molti anni, sua figlia Maria Viola, frequentando la scuola a Varese, ha conosciuto Alvin Calogcog, un compagno di origini filippine che è diventato il suo fidanzato. La coppia ha deciso di tornare alle origini della famiglia, riaprendo la vecchia casa della mamma di Maria Viola a Col dei Silvestri. Anche gli altri figli di Teresa Bof hanno fatto la stessa scelta, trasferendosi a Piana della Chiesa, un altro abitato vicino a Col dei Silvestri.

Uno di loro, Mauro, ha già due figli, Sophie, che frequenta le elementari, e Samuele, di quasi 4 anni. Vivono a Piana della Chiesa, mentre la sorella con il compagno filippino e la piccola Aurora, nata una settimana fa, vivono nella borgata di Col dei Silvestri. Per consentire a Sophie di andare a scuola, il sindaco Dario Scopel ha organizzato un servizio speciale: ogni giorno un dipendente del Comune di Seren Del Grappa sale su una Panda, va a prendere la bambina, la porta a scuola e poi la riporta a casa.

Il sindaco sottolinea che l’obiettivo di questo servizio è puramente sociale e che non sono state ricevute critiche nel paese. Tutti sono felici di offrire questo servizio nella speranza che tali gesti possano aiutare a ripopolare le valli con nuove famiglie.

Articolo precedenteIl maresciallo del Ros: l’esempio di coraggio di Filippo Salvi a Bagheria
Articolo successivoCremona: sequestro di cani di razza e lotta alla leptospirosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui