I Carabinieri del Comando Provinciale di Brescia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 15 persone, di nazionalità albanese ed italiana, coinvolte in un’associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. L’operazione, denominata “Rugantino”, ha permesso di disarticolare un’organizzazione criminale che gestiva un sistema di distribuzione di droga sia in città che nell’hinterland bresciano.

Le indagini, condotte dalla Sezione Operativa della Compagnia di Brescia, sono durate da marzo 2019 ad agosto 2020 e sono state supportate da metodi d’indagine tradizionali e attività tecniche di intercettazione telefonica, ambientale e GPS. Grazie a queste indagini è stato possibile accertare episodi di spaccio per una quantità totale di 6,5 chilogrammi di cocaina.

Durante l’operazione sono state arrestate in flagranza di reato sei persone e sequestrati 600 grammi di cocaina e 5.000 euro in contanti. Tuttavia, delle 15 persone coinvolte nell’ordinanza di custodia cautelare, solo 9 sono state arrestate, in quanto le altre sei potrebbero trovarsi all’estero.

Uno degli indagati, destinatario dell’obbligo di dimora, è stato arrestato in flagranza di reato durante le operazioni. Durante la perquisizione domiciliare sono stati trovati e sequestrati tre involucri contenenti complessivamente 25 grammi di cocaina e 450 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Questo arrestato verrà condotto in tribunale per la convalida dell’arresto con giudizio direttissimo.

I soggetti che si trovavano in Albania sono stati catturati grazie alla collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, l’Ufficio dell’Esperto per la Sicurezza a Tirana della Direzione Centrale della Polizia Criminale, la Direzione Regionale della Polizia di LEZHE e l’ufficio centrale nazionale INTERPOL di Tirana.

L’operazione condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Brescia rappresenta un importante colpo al traffico di droga nella zona, dimostrando l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare il fenomeno criminale. Le indagini e le operazioni di arresto confermano l’impegno delle autorità nel garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini.

Articolo precedenteGrave incidente stradale a Gargnano: motociclista ricoverato in codice rosso
Articolo successivoRipristinato il servizio radio di Protezione Civile a Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui