Tentata rapina a Como: giovane di 17 anni aggredito da un ragazzo nord africano
Ieri sera, intorno alle 19:30, si è verificata una tentata rapina in Piazza Verdi, a Como. La polizia di Stato è intervenuta dopo la segnalazione da parte di un ragazzo di 17 anni, che ha raccontato di essere stato avvicinato da un giovane di etnia nord africana che gli ha chiesto 1 euro. Il ragazzo ha aperto il portafogli e l’aggressore ha cercato di prendere con la forza una banconota da 10 euro.
La vittima ha reagito immediatamente, ma l’aggressore lo ha preso al collo con entrambe le mani e ha iniziato a colpirlo con gomitate, calci e pugni, minacciandolo esplicitamente dicendo: “dammi tutti i soldi o ti accoltello”.
I due amici della vittima sono intervenuti in modo determinante, facendo fuggire il rapinatore in direzione del Mc Donald’s.
La polizia è intervenuta tempestivamente sul posto e, dopo una rapida perlustrazione, ha rintracciato il 16enne descritto dalla vittima e dai suoi amici. L’aggressore è stato bloccato in piazza Gobetti. Durante un controllo, è stato trovato in possesso di 2,2 grammi di hashish e ha iniziato a insultare e minacciare gli agenti, cercando anche di sottrarsi al controllo.
Tuttavia, poco dopo, è stato convinto dagli agenti e portato in Questura. Nel frattempo, la vittima ha sporto denuncia in presenza dei genitori, mentre i due amici sono stati sentiti come testimoni.
Dopo un riconoscimento fotografico e su disposizione del P.M. di turno del Tribunale dei Minori di Milano, il responsabile è stato denunciato a piede libero per tentata rapina e riaffidato ai genitori.