Bambino di 3 anni esce da un centro estivo a Muggiò: la mamma denuncia l’accaduto

Un grave episodio si è verificato venerdì scorso presso il centro estivo comunale di Muggiò, organizzato presso la scuola materna Collodi, che ospita bambini dai 3 ai 5 anni. Un bambino di 3 anni e mezzo è riuscito ad uscire dal cancello aperto del centro, sfuggendo ai controlli degli educatori. Secondo la ricostruzione della mamma, che è stata contattata telefonicamente dalla redazione, l’incidente è avvenuto intorno alle 13.

La mamma ha dichiarato: “Purtroppo non è la prima volta che il cancello rimane aperto o socchiuso e basta un attimo affinché un bambino esca. Il mio si è diretto verso la strada che porta al Leroy Merlin”. Fortunatamente, una rete di vicinato è intervenuta, riconoscendo il bambino e prendendosi cura di lui.

Lo scorso anno, alcuni genitori avevano segnalato la pericolosità del fatto che il cancello rimanesse aperto. La mamma ha raccontato: “Eravamo al lavoro e so che i vicini sono riusciti a fermare il bambino per strada, portandolo nel cortile del condominio. Qui lui ha confermato di essere scappato dal centro estivo. Lo hanno affidato a una vicina e poi sono andati al centro estivo per segnalare l’accaduto. Una delle educatrici è stata accompagnata nel cortile del palazzo e ha rimproverato il bambino per essere uscito”.

La mamma è scossa e intende sporgere denuncia: “Vorrei farlo perché i bambini non devono uscire e devono essere controllati. Fortunatamente, non è successo niente nonostante mio figlio sia stato per strada da solo e, anzi, ringrazio chi lo ha trovato e riconosciuto e ringrazio il cielo che non sia successo niente al bambino”.

La mamma ha voluto condividere l’incidente anche sui social per avvertire gli altri genitori di fare attenzione affinché non accada ancora ad altri bambini.

Le referenti del centro estivo comunale, contattate dalla redazione, hanno comunicato che stanno lavorando per ricostruire l’accaduto e fare le dovute verifiche, in collaborazione con il Comune.

I centri estivi ricreativi comunali sono organizzati in collaborazione con le cooperative. Per i bambini dell’infanzia, il centro estivo si svolge presso la scuola materna Collodi, con 3 turni: dal 3 al 14 luglio, dal 17 al 28 agosto e dal 23 al 29 agosto. Tra le attività della settimana ci sono la psicomotricità, i giochi, la piscina, le gite, i laboratori creativi e musicali.

L’assessore alle Politiche educative, Anna Franzoni, ha dichiarato: “Quello che è accaduto nel pomeriggio di venerdì è grave, motivo per il quale l’Ente si è subito adoperato per verificare che il bambino stesse bene e successivamente per ricostruire le dinamiche così da comprendere come sia potuto succedere. Sarà fatta una ricognizione precisa delle responsabilità, a fronte delle quali verranno presi adeguati provvedimenti. Siamo in contatto con la famiglia alla quale è stata data ovviamente la massima disponibilità”. L’assessore ha voluto rassicurare tutte le altre famiglie che usufruiscono del servizio, affermando che la cooperativa che gestisce i centri estivi lavora nel territorio da anni, contraddistinguendosi per la professionalità e serietà dei propri educatori. Ha invitato i genitori a non esitare a confrontarsi con il personale che accoglie i bambini, per rinsaldare la fiducia tra famiglie ed educatori.

Articolo precedenteStradella: l’inseguimento che ha tenuto con il fiato sospeso
Articolo successivoUn cittadino marocchino irregolare a Roma: guai dopo il furto dello zaino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui