Colico, temporale causa tragedia: 4 persone colpite da fulmine e albero
Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 13.50, un violento temporale ha colpito la città di Colico, in provincia di Lecco, sulle rive del Lario, precisamente in via Montecchio Nord. Durante il temporale, un fulmine ha colpito un albero sotto il quale si erano rifugiate 4 persone.
La tragedia si è consumata in un attimo: un ragazzo di 16 anni è stato colpito dalla scarica elettrica del fulmine, riportando diverse ustioni di secondo grado al torace. Successivamente, l’albero è crollato, investendo tutte e quattro le persone. Un altro ragazzo della stessa età è stato colpito alla testa da un grosso ramo.
I soccorsi sono intervenuti prontamente e poco dopo sul luogo dell’incidente si sono presentati i vigili del fuoco, i carabinieri e due ambulanze con due automediche. I sanitari hanno immediatamente assistito i due ragazzi gravemente feriti. Il ragazzo colpito dal fulmine è stato trasportato in codice rosso al Pronto Soccorso dell’ospedale di Gravedona, mentre il ragazzo colpito dall’albero è stato portato, sempre in codice rosso, al Pronto Soccorso dell’ospedale di Lecco.
Le altre due persone coinvolte nell’incidente, tra cui un bambino di 8 anni, presentavano solo escoriazioni e sono state medicate sul posto.
Si tratta di un incidente raro, ma è importante ricordare che è estremamente imprudente cercare riparo sotto un albero durante un temporale. Infatti, le punte degli alberi attirano i fulmini e possono prendere fuoco quando colpite dalle scariche.
È fondamentale prestare attenzione e seguire le norme di sicurezza durante i temporali, evitando di stare all’aperto e cercando riparo in luoghi sicuri. La prudenza è sempre necessaria per evitare tragedie come quella accaduta oggi a Colico.