Dal 3 agosto, due dispositivi di rilevazione della velocità entreranno in funzione sull’asse interurbano di Bonate Sotto e Bonate Sopra. Tuttavia, le multe saranno applicate solo quando i due Comuni decideranno la data ufficiale: dal 3 agosto sarà solo una fase sperimentale, dopo di che diventerà effettivo. La decisione di installare gli autovelox sull’asse interurbano risale a gennaio 2020, in quanto è stato riscontrato che i veicoli viaggiano a velocità superiori ai 90 km/h previsti, causando incidenti, tamponamenti e anche incidenti mortali. Negli ultimi mesi, lievi tamponamenti o incidenti hanno causato code interminabili e disagi enormi al traffico, a causa dell’elevata velocità.

Il sindaco di Bonate Sotto, Carlo Previtali, sottolinea che i continui ingorghi con code interminabili sull’asse interurbano sono causati da tamponamenti o incidenti. Alcuni criticano la decisione di installare gli autovelox, sostenendo che i Comuni vogliano fare cassa. Non è vero. Rispettando le regole, non ci sarà alcuna entrata per i Comuni. I lavori per la segnaletica e l’installazione dei due dispositivi di rilevazione di velocità sull’asse interurbano verranno effettuati alla fine di luglio e dal 3 agosto entreranno in funzione per un breve periodo di prova, solo a fini statistici, dopo di che verranno attivati ufficialmente anche a fini sanzionatori.

I due autovelox verranno posizionati uno provenendo da Bergamo prima della galleria San Roberto (territorio di Bonate Sotto), l’altro provenendo da Terno d’Isola verso Bergamo prima della galleria Papa Giovanni XXIII. I dispositivi di rilevazione di velocità saranno preceduti da segnaletica a un chilometro di distanza e poi a 400 metri, con l’indicazione del limite di velocità di 90 km/h. Queste posizioni sono state consigliate dalla Polizia stradale, che ha collaborato con i Comuni e la Polizia locale.

Il sindaco di Bonate Sopra, Massimo Ferraris, aggiunge che le Amministrazioni si incontreranno per stabilire la data esatta di attivazione ufficiale dei dispositivi di rilevazione di velocità, che avverrà ad agosto. Nelle prime settimane di agosto verrà effettuato un periodo di prova per rilevare le velocità e acquisire i dati, dopo di che il servizio verrà attivato con adeguato preavviso ai cittadini e agli automobilisti. Si fa un complimento al comando di Polizia locale per il risultato ottenuto. L’installazione degli autovelox era un punto del programma amministrativo in termini di sicurezza stradale. Gli automobilisti che rispettano il limite di velocità previsto nelle zone interessate, osservando il codice della strada di 90 km/h, ovviamente non riceveranno alcuna sanzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui