Tradate, una città nella provincia di Varese, è stata colpita da un grave maltempo e da una tromba d’aria. Il sindaco, Giuseppe Bascialla, ha dichiarato che i danni ammontano a circa 8 milioni di euro. La città ha avviato le procedure per richiedere lo stato di calamità naturale, poiché è evidente la gravità della situazione.

Tutto è accaduto in pochi minuti: ha iniziato a piovere alle 7:05 e si è fermato intorno alle 7:10. A causa della forza del vento, sono caduti almeno 100 alberi, molti dei quali di grandi dimensioni. Tra le strutture pubbliche più colpite ci sono i campi sportivi vicino alla strada Varesina.

La tempesta non ha colpito tutta la città allo stesso modo: la zona più colpita è stata quella della Varesina delle Ceppine fino alla rotonda dell’aereo, quindi la zona verso Lonate e il centro, mentre la zona di Abbiate ha subito meno danni. Sono stati segnalati anche un black-out elettrico della durata di mezz’ora e un guasto all’acquedotto, con il Comune in costante contatto con Alfa. Anche l’ospedale ha subito disagi a causa del maltempo.

Il sindaco ha dichiarato che le principali strade sono state ripristinate, ma i danni sono molto gravi e il conteggio continua ad aumentare. In pochi giorni, il valore dei danni è raddoppiato e siamo vicini agli 8 milioni di euro.

La città di Tradate sta facendo del suo meglio per riprendersi da questa catastrofe naturale, ma sarà necessario un grande sforzo da parte di tutti per tornare alla normalità. Speriamo che le procedure per ottenere lo stato di calamità naturale vengano accelerate, in modo da poter ricevere l’aiuto necessario per la ricostruzione e il ripristino della città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui