GALLARATE – Sicurezza stradale e regolarità negli esercizi commerciali: maxi blitz dei carabinieri di Gallarate. Durante il fine settimana, i carabinieri della Compagnia di Gallarate hanno effettuato un ampio servizio di controllo della sicurezza stradale, presidiando le principali arterie stradali. L’attenzione è stata rivolta alle vie che conducono alle località di svago frequentate dai giovani durante il weekend.
Durante i controlli, i militari hanno fermato oltre 100 persone e controllato 48 veicoli, sanzionando diversi automobilisti che hanno tenuto comportamenti pericolosi. Tra le infrazioni più gravi per la sicurezza stradale, sono state denunciate 2 persone per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l.
In totale, sono state ritirate 3 patenti di guida e sono state comminate sanzioni amministrative per un importo di circa 21.000 euro. Grazie all’operato dei carabinieri di Gallarate, sono state deferite all’Autorità Giudiziaria altre 5 persone che si sono rese responsabili di comportamenti illegali punibili penalmente. Sono state anche segnalate all’Autorità Amministrativa altre 2 persone responsabili di possesso di sostanze stupefacenti.
Durante lo stesso servizio, in collaborazione con i Reparti Speciali dell’Arma, come il N.A.S. di Milano e il N.I.L. di Varese, sono stati controllati diversi esercizi pubblici. Tra di essi, 2 sono stati sanzionati per carenze igienico-sanitarie e mancanza di requisiti di sicurezza dei lavoratori. Complessivamente, sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 4 persone e sono state elevate multe per circa 80.000 euro e contravvenzioni per circa 7.000 euro, con immediata sospensione dell’attività per uno degli esercizi pubblici controllati.
Il bilancio finale di questo importante sforzo operativo dell’Arma ha portato al deferimento, a vario titolo, alle Autorità Giudiziaria e Amministrativa di 13 persone, di cui 8 straniere.