Grave incidente sull’Autostrada dei Laghi, otto chilometri di coda tra Busto Arsizio e Lainate in direzione Milano. Lo schianto è avvenuto attorno alle 9.15 nel tratto di A8 compreso tra il bivio con la A9 e Lainate. Un camion ha sfondato il guardrail andando poi a impattare contro un altro mezzo pesante e un’auto. Sul posto sono intervenute tre ambulanze, l’automedica, i vigili del fuoco e Ats Novate. In volo da Milano anche l’elisoccorso. Sarebbero tre le persone ferite. Autostrade segnala al momento 8 chilometri di coda tra Busto Arsizio e Lainate in direzione Milano e anche 3 di coda tra Milano Nord e Lainate in direzione Varese.
Aggiornamento ore 9.50
Chiuso il tratto tra il bivio A8 e A9 Lainate-Chiasso, Autostrade consiglia di prendere lo svincolo Lainate-Arese per chi è diretto verso Milano.
Aggiornamento ore 11
Sulla A8 Milano-Varese si è resa necessaria la chiusura del tratto compreso tra il bivio con la A9 Lainate-Chiasso e Lainate, in direzione di Milano, per un incidente avvenuto all’altezza del km 9,5. Sono coinvolti un camion, che proveniva dalla carreggiata nord e che, sbandando, ha invaso la carreggiata sud, e cinque auto. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 1 km di coda. Il traffico proveniente da Varese viene deviato obbligatoriamente sulla A9 Lainate-Chiasso, dove si sono formati 7 km di coda. Chiuse anche le entrate di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano in direzione di Milano. Tra Milano nord e il Bivio con la A9 Lainate – Chiasso verso Varese ci sono 4 km di coda e si transita su due corsie. Ripercussioni sulla A9 Lainate-Chiasso con 5 km di coda tra Saronno e il bivio con la A8 verso Lainate. A chi viaggia sulla A8 verso Milano si consiglia di uscire a Busto Arsizio, proseguire sulla SS36 ed entrare sulla A4 a Marcallo Mesero. A chi proviene dalla A9, Autostrade consiglia di prendere la A36 Pedemontana poi la SS35 ed entrare sulla A4 a Cormano. A chi proviene dalla A4, si consiglia di proseguire in direzione di Torino ed uscire a Marcallo Mesero. Per chi viaggia da Venezia verso Como, Autostrade consiglia di uscire a Cormano e prendere la SP35. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso.
Aggiornamento ore 11.30
Delle tre persone ferite nello schianto, una è stata portata in codice rosso al pronto soccorso di Niguarda a Milano, le sue condizioni sono gravi. Le altre due sono state trasportate in codice giallo all’ospedale di Legnano e a quello di Como.
Aggiornamento ore 12.20
Nello schianto avvenuto attorno alle 9.15 sull’Autolaghi nel tratto tra il Bivio con la A9 e Lainate, tra un camion e due auto ad avere la peggio è stato il conducente della macchina. Si tratta di un uomo di 37 anni che è stato trasportato in gravi condizioni, in codice rosso, con traumi al torace e all’addome provocati dal violento impatto con il mezzo pesante. L’autista del camion è invece caduto dal finestrino laterale della cabina di guida riportando un trauma alla schiena e ustioni di primo e secondo grado provocate da un contatto diretto con la benzina fuoriuscita dal mezzo: l’uomo, un 45enne, è stato portato in codice giallo all’ospedale Sant’Anna di Como. Trasportata al pronto soccorso in codice giallo anche la donna di 57 anni alla guida dell’altra auto coinvolta nell’incidente: la 57enne ha riportato un trauma toracico.