Una sorprendente colonia di scoiattoli ha trovato casa sugli alberi di via Mazzini, proprio lungo la strada principale, e non è difficile avvistarli anche durante il giorno. Qualcuno ha tentato di contarli e sembrerebbero essere numerosi, almeno una trentina. È un vero mistero come siano riusciti ad arrivare fino al centro storico, considerando che nelle vicinanze non ci sono parchi o aree verdi da cui potrebbero provenire facilmente.

Si tratta di scoiattoli grigi, una specie non originaria ma “importata” dal Nord America e che è stata segnalata per la prima volta in Italia negli anni quaranta. Questi animali sono simpatici e innocui, essendo diurni è facile osservarli, ma sono anche considerati una specie “infestante” che mette a rischio la sopravvivenza dello scoiattolo rosso autoctono a causa della competizione per il cibo.

Da qualche tempo, gli scoiattoli sono stati avvistati anche in contesti urbani, ma in zone più periferiche come via Volta e via Tommaseo. Ora, invece, sembrano aver conquistato anche il cuore della città, dimostrando una grande capacità di adattamento.

La presenza di questi scoiattoli grigi nel centro storico potrebbe rappresentare una minaccia per la popolazione di scoiattoli rossi autoctoni. Infatti, la competizione per il cibo potrebbe portare alla diminuzione delle risorse disponibili per gli scoiattoli rossi, mettendo a rischio la loro sopravvivenza.

È importante monitorare attentamente la situazione e prendere eventuali misure per gestire questa colonia di scoiattoli grigi. Potrebbero essere necessarie azioni di controllo per limitare la loro proliferazione e proteggere l’habitat dello scoiattolo rosso autoctono.

Nel frattempo, i residenti di via Mazzini e dei quartieri circostanti possono godere dello spettacolo di questi affascinanti animali che si muovono agilmente tra gli alberi. Tuttavia, è fondamentale ricordare di non interferire con la loro vita e di non alimentarli, in modo da non alterare i delicati equilibri ecologici della zona.

La presenza di questa colonia di scoiattoli grigi nel centro storico rappresenta sicuramente una curiosità e una piacevole sorpresa per i residenti, ma è anche un promemoria dell’importanza di preservare la biodiversità e di gestire in modo responsabile le specie non native che possono influire negativamente sull’ecosistema locale.

Speriamo che le autorità competenti possano prendere le misure necessarie per proteggere sia gli scoiattoli grigi che quelli rossi, al fine di garantire la coesistenza pacifica di entrambe le specie e la conservazione della nostra preziosa fauna selvatica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui