Intervento di salvataggio grazie all’elisoccorso in Alta Val d’Intelvi

Giovedì 13 luglio si è svolto un importante intervento di soccorso alpino e speleologico da parte della XIX Delegazione Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. Un bambino che aveva avuto un malore è stato prontamente salvato grazie all’intervento tempestivo dell’elisoccorso, supportato dalle squadre territoriali.

In questi giorni, sul Monte Generoso, i tecnici della XIX Lariana stanno completando gli addestramenti in collaborazione con l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, al fine di confermare la certificazione che permette loro di operare con l’elicottero.

I soccorritori sono tenuti a partecipare a esercitazioni periodiche in collaborazione con l’équipe di volo dell’elisoccorso di Areu. Dalla piazzola di Lanzo, le squadre vengono imbarcate sull’elicottero e portate in quota, sulla ferrata della Cresta Angelino, dove simulano il recupero di due infortunati.

Le manovre di imbarco e sbarco e il coordinamento per la movimentazione dei soccorritori e dei mezzi a terra, così come l’utilizzo del verricello in contesti non urbani, servono a ottimizzare i tempi e raggiungere l’obiettivo di salvare chi ne ha bisogno. Altre giornate dedicate all’elicertificazione sono in programma per il 18 e il 25 luglio prossimi.

Articolo precedenteTragico incidente stradale a Soncino: un morto e quattro feriti
Articolo successivoSoccorso in montagna: la rapida azione dei tecnici a Brunate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui