Il personale imbarcato nelle vedette ABL 1 e ABL 5, che operano lungo le coste del lago Ceresio, ha svolto un importante servizio di salvataggio domenica mattina. Durante le loro perlustrazioni, hanno messo in sicurezza un minorenne che si era allontanato dai genitori e stava guidando un gommone con motore nella baia di Porlezza. I genitori sono stati immediatamente contattati per riportare a riva il ragazzo e l’imbarcazione.
Il giovane turista olandese stava navigando inconsapevolmente nelle vicinanze della spiaggia, dove erano presenti numerosi bagnanti, ignorando i divieti. Nel pomeriggio, i controlli sono proseguiti con la squadra di salvataggio della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS), insieme al personale istruttore. Sono state eseguite esercitazioni di salvataggio proprio di fronte al Parco San Marco Hotels & Beach Resort e ai campeggi di Porlezza.
“La presenza costante e continua delle vedette dell’Autorità di Bacino, così come della Guardia di Finanza, è fondamentale per garantire la sicurezza degli utenti del lago”, commenta Maurizio Tumbiolo, direttore dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla. “Ieri mattina, infatti, c’erano moltissimi bagnanti che si tuffavano nel lago e si divertivano con piccoli gonfiabili. Una distrazione avrebbe potuto causare problemi. È molto importante anche la convenzione che abbiamo sottoscritto con la Scuola Italiana Cani Salvataggio, poiché durante tutto il pomeriggio di ieri il personale in servizio è stato affiancato da tre cani addestrati per interventi in acqua. Fortunatamente hanno dovuto eseguire solo esercitazioni di salvataggio, suscitando grande interesse tra i turisti”.