La Polizia Locale di San Donato ha avviato i primi controlli con l’ausilio di un cane antidroga fornito da un operatore privato specializzato. In diversi punti sensibili della città, come Poasco, Certosa, via Kennedy e il parchetto di via Morandi, sono state controllate più di 80 persone. Durante i controlli, sono state identificate 15 persone e sono stati avviati due procedimenti amministrativi per possesso di stupefacenti per uso personale.
Questo è solo il primo intervento di una serie di 12 pianificati che verranno effettuati con l’aiuto dell’unità cinofila. Con l’inizio dell’anno scolastico, i controlli si estenderanno anche alle scuole cittadine. Il sindaco Francesco Squeri ha dichiarato che per contrastare la diffusione e il consumo di droga è necessario utilizzare tutti gli strumenti disponibili. L’uso dell’unità cinofila antidroga è una sperimentazione che potrebbe diventare uno strumento stabile se i risultati saranno positivi.
Inoltre, i vertici provinciali dei Carabinieri effettueranno interventi mirati nel tratto tra gli scali ferroviari tra San Donato e Rogoredo, dove si registra un continuo traffico di spacciatori e tossicodipendenti. Queste azioni mirano a contrastare il fenomeno dello spaccio e del consumo di stupefacenti nella città, garantendo maggiore sicurezza e tranquillità ai cittadini.