Personale imbarcato in vedette ABL 1 e ABL 5 ha svolto un importante servizio di sicurezza domenica mattina lungo le coste del lago Ceresio. Durante la perlustrazione, è stato messo in sicurezza un minorenne che si era allontanato dalla sorveglianza dei genitori. Il ragazzo era alla guida di un gommone con motore nella baia di Porlezza. I genitori sono stati immediatamente contattati per riportare a riva il natante e il figlio.

Il giovane turista olandese stava navigando ignorando i divieti nelle vicinanze della spiaggia di fronte al campeggio e al lido, tra molti bagnanti.

Nel pomeriggio sono state effettuate ulteriori verifiche con il team di salvataggio e i cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS), insieme al personale istruttore. Durante il pomeriggio, sono state eseguite anche esercitazioni di salvataggio proprio di fronte al Parco San Marco Hotels & Beach Resort e ai campeggi di Porlezza.

“La presenza costante delle vedette dell’Autorità di Bacino, così come quella della Guardia di Finanza, è fondamentale per garantire la sicurezza degli utenti del lago”, commenta il direttore dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, Maurizio Tumbiolo. “Ieri mattina, infatti, c’erano molti bagnanti che si tuffavano nel lago e giravano con piccoli gonfiabili. Una distrazione avrebbe potuto causare problemi. È molto importante anche la convenzione che l’Autorità di Bacino ha sottoscritto con la Scuola Italiana Cani Salvataggio, poiché i cani addestrati sono stati affiancati al personale in servizio durante tutto il pomeriggio. Fortunatamente, hanno dovuto eseguire solo esercitazioni di salvataggio, suscitando grande interesse tra i turisti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui