Addio a Ubi Crozzoletti, il volontario che ha dedicato la sua vita agli altri

La comunità di Busto Arsizio e Varese si è riunita oggi per dare l’ultimo saluto a Ubi, come era affettuosamente chiamato Ubaldino Crozzoletti, scomparso all’età di 82 anni. Era impossibile trattenere l’affetto e la gratitudine nei confronti di questo uomo straordinario, che ha dedicato la sua vita agli altri.

La Croce Rossa di entrambe le città era presente alla cerimonia, con la presidente Simona Sangalli a capo del gruppo. Le sirene che risuonavano in segno di affetto, la preghiera del volontario in una chiesa di San Michele che si tingeva dei colori bianco e rosso della Croce Rossa, gli abbracci silenziosi: tutto ciò era un tributo a Ubi.

Ubi non avrebbe voluto lacrime, lui che riusciva a scherzare anche durante la malattia e a chiamare la casa di riposo “il collegio”. Aveva realizzato il suo desiderio di fare un ultimo viaggio a Roma e i suoi occhi brillavano di gioia davanti ad un piatto di pasta in trattoria, ma una luce ancora più profonda brillava a San Pietro.

Ubi non è mai stato veramente solo, nemmeno quando le visite erano impossibili a causa del Covid, perché ha sempre sentito la vicinanza degli amici. E chissà quanti ne ha già in Paradiso: “Il tempo di guardarsi attorno un paio di giorni e ci sarà meno silenzio laggiù”.

Il ricordo di questo volontario, con il suo spirito ironico ma anche da gran signore, ha veramente unito tutti. Nell’omelia, don Giorgio Fantoni ha ricordato quanto Ubi si sia dedicato agli altri, soprattutto ai più bisognosi. La sua vita è stata caratterizzata da innumerevoli gesti di aiuto verso il prossimo.

In questi giorni, molti sono venuti a salutarlo, persino dalla Germania: un rappresentante della Croce Rossa di Stoccarda. Ubi aveva il dono di coinvolgere gli altri, aveva una risata fantastica e una profonda spiritualità. Nonostante il dolore, non mancava mai di rassicurare gli altri: “Pregherò per te”.

Ubi rimarrà nei ricordi di tutti coloro che lo hanno conosciuto, ma non solo: la Croce Rossa e ogni amico sanno che Ubi resterà sempre vicino, impegnato ad aiutare gli altri anche lassù. “Eri la felicità in persona quando eravamo insieme”. Un legame che non può essere spezzato.

Articolo precedenteAuto danneggiate a Cugliate Fabiasco: indagini in corso
Articolo successivoLuino: tre giorni di festa, musica e cibo tradizionale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui