Code da quarantacinque minuti per gli automobilisti che, nella serata di sabato 15 luglio scorso, transitavano nella zona del viadotto di Boccaleone a Bergamo: l’opera è infatti soggetta dal 3 luglio scorso, dalle 20 fino all’alba, a chiusura per interventi di riqualificazione, con disagi per il traffico.
Traffico bloccato fino a mezzanotte
Se la questione nei giorni lavorativi sembra gestibile, la situazione nel fine settimana è un po’ diversa: con in strada un numero di veicoli di gran lunga superiore, è avvenuto un blocco degli accessi in entrambe le direzioni. Ciò ha provocato code e rallentamenti che hanno portato, nel giro di poco tempo, ai risultati che si possono vedere dalle foto.
Comune e Polizia locale, per cercare di evitare situazioni del genere, avevano pensato di allungare i tempi dei semafori all’incrocio sottostante con via Borgo Palazzo. Tuttavia, sembra che non abbia funzionato e, nonostante qualche problema si fosse già riscontrato dall’inizio delle chiusure, colonne chilometriche hanno incominciato a formarsi dalle 22, con la viabilità intasata almeno fino a mezzanotte.
L’intervento della polizia locale
Dopo quell’ora, sono arrivati in soccorso i vigili, che hanno regolato il traffico manualmente, riuscendo così a sbloccare l’ingorgo e a far tornare a scorrere i veicoli. Già dopo qualche giorno dall’entrata in vigore dell’ordinanza, alcuni cittadini avevano fatto notare che mettere qualche agenti della Polizia locale, a gestire il passaggio delle macchine, a quell’incrocio non sarebbe stata una cattiva idea.
Tuttavia, da via Coghetti la comandante Gabriella Messina aveva spiegato che era impossibile mantenere una presenza fissa degli uomini in Borgo Palazzo. Alle osservazioni aveva risposto anche l’assessore ai lavori pubblici, Marco Brembilla, affermando che i lavori erano necessari e si doveva portare pazienza. Almeno fino al 22 luglio prossimo, data di fine lavori.