Il pericolo di un incidente in montagna può trasformare una giornata di avventura in un vero e proprio incubo. È quanto accaduto a un alpinista cinquantenne di Marcaria, che si trovava sulla via Maria al Sass Pordoi nella Val di Fassa. Mentre affrontava questa temibile via, l’uomo è precipitato da un’altezza di circa sei metri, mettendo letteralmente a rischio la sua vita.

A testimoniare l’orribile incidente è stato il suo compagno di cordata, che ha chiamato disperatamente aiuto intorno alle 15.15 di sabato 15 luglio 2023. La Centrale di Trentino Emergenza ha prontamente deciso di richiedere l’intervento di un elicottero per salvare l’alpinista. Un operatore della Stazione Alta Val di Fassa si è preparato a volare verso l’ignoto, mettendo a rischio la propria vita per salvare quella del compagno.

L’elicottero è decollato da Canazei a tutta velocità e ha raggiunto rapidamente l’inquietante scenario sospeso tra le rocce vertiginose. Il tecnico di elisoccorso e il soccorritore sono stati calati in parete, cercando di ignorare il battito frenetico dei loro cuori. Hanno trovato l’alpinista infortunato e il suo compagno di cordata aggrappati alla speranza e alla roccia, in una tregua temporanea.

Con destrezza e determinazione, gli aiutanti hanno stabilito una base solida per stabilizzare l’infortunato. Poi, con un respiro di sollievo, gli alpinisti sono stati accompagnati in un luogo sicuro dove l’elicottero li attendeva per il recupero. Finalmente, l’infortunato e il suo compagno di cordata sono stati sollevati dalla pericolosa verticale e trasportati in volo verso Canazei.

Dopo il salvataggio, i due alpinisti sono stati trasportati all’ospedale di Cavalese per ulteriori accertamenti. È stata una giornata di paura e tensione, ma grazie all’intervento tempestivo e coraggioso dei soccorritori, si è potuto evitare una tragedia. L’episodio ci ricorda quanto sia importante essere preparati e responsabili quando si affrontano le sfide della montagna, e quanto sia fondamentale poter contare su un sistema di soccorso efficiente e veloce.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui