Vimercate è attualmente impegnata in importanti lavori di riqualificazione del giardino di Villa Sottocasa. A tal fine, è stata temporaneamente chiusa la ciclopedonale lungo il torrente Molgora, al fine di consentire agli operai di rifare la recinzione. Questo intervento, finanziato con fondi Pnrr per un totale di 2 milioni di euro, comporterà la chiusura del passaggio pedonale e ciclabile dal 17 luglio fino alla fine del mese.
Durante questo periodo di chiusura, verrà sostituita la recinzione lungo i lati di via Terraggio Molgora e torrente Molgora. Sarà inoltre aperto un cancello pedonale lungo questo tratto e il Terraggio verrà riverniciato per permettere il passaggio dei veicoli. La ciclopedonale non sarà percorribile dal bivio poco dopo l’ingresso dal parcheggio di via Galbussera fino all’accesso dal Terraggio Molgora. Tuttavia, sarà possibile accedere alla parte della ciclopedonale che va dal parcheggio di via Galbussera verso via Bergamo.
Ma non è tutto, poiché anche via Del Salaino subirà una temporanea chiusura. Dal martedì 18 al venerdì 21 luglio 2023, dalle ore 08.30 alle ore 17.00, la via Del Salaino a Oreno, nel tratto compreso tra l’incrocio con la S.P.45 (semaforo del Pagani) e l’incrocio con via Pasteur, sarà chiusa al traffico. Questa chiusura è necessaria per consentire ai tecnici di BrianzAcque di effettuare degli scavi per la futura realizzazione di una vasca di regimazione delle acque meteoriche. Una volta completata, questa vasca contribuirà ad eliminare il problema degli allagamenti causati dalle forti piogge improvvise che rendono impraticabile la via Del Salaino per i veicoli.
In conclusione, Vimercate sta attualmente affrontando importanti interventi di riqualificazione che coinvolgono sia il giardino di Villa Sottocasa che la ciclopedonale lungo il torrente Molgora. Queste chiusure temporanee sono necessarie per consentire il completamento dei lavori e migliorare la vivibilità e la sicurezza della zona. Si invitano quindi i cittadini a prestare attenzione alle segnalazioni e alle deviazioni stradali al fine di evitare eventuali disagi durante questo periodo.