Incendi sulla costa salentina: evacuati residenti e bagnanti a Gallipoli

Nella giornata di ieri, diversi incendi hanno colpito circa 10 ettari di macchia mediterranea e pineta lungo la litoranea Nardò-Gallipoli, nella provincia di Lecce. Le fiamme hanno lambito decine di abitazioni e si sono dirette verso Gallipoli. Per fronteggiare l’emergenza, è stato inviato un Canadair da Lamezia Terme, ma purtroppo, dopo un lancio, l’aereo ha avuto un guasto tecnico.

Sul posto, invece, sono intervenute una trentina di mezzi e una quarantina di unità tra operatori antincendio dell’Arif (agenzia regionale per l’irrigazione e le foreste), vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri forestali e volontari. È stata avviata la procedura di evacuazione di diverse centinaia di persone, tra residenti e bagnanti, nella località di Lido Conchiglie a Gallipoli.

Nella zona di Castro, invece, le fiamme hanno bruciato sterpaglia, macchia mediterranea e una pineta per un’estensione di 5 ettari. Sfortunatamente, quattro auto parcheggiate lungo la strada della pineta comunale sono state coinvolte nell’incendio. Sul posto sono impegnati 10 operatori antincendio dell’Arif.

Gli incendi che hanno colpito la costa salentina rappresentano un grave pericolo per l’ambiente e per la sicurezza delle persone. È necessario un maggiore impegno nella prevenzione e nella lotta agli incendi, così da preservare la bellezza e la biodiversità di questi territori. Speriamo che le autorità competenti possano intervenire tempestivamente per evitare situazioni simili in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui