Incidente alla Green Oleo di Cremona: dipendente ustionato dall’olio bollente
Martedì mattina si è verificato un grave incidente presso la Green Oleo di via Bergamo a Cremona. Un dipendente è rimasto ustionato a causa dell’olio bollente. Immediatamente è stata chiamata l’ambulanza del 118, che è intervenuta insieme all’auto medica e all’elisoccorso. L’uomo, un 46enne residente nella zona, ha riportato ustioni di secondo grado agli arti superiori e alla schiena. Dopo averlo stabilizzato sul posto, i sanitari lo hanno trasportato in elicottero al Centro Grandi Ustionati di Parma. Le sue condizioni sono serie, ma non è in pericolo di vita.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri della Stazione di Cremona e del Nucleo Operativo Radiomobile, insieme al personale di Ats Val Padana, per effettuare i rilievi necessari. Secondo quanto ricostruito, il dipendente stava eseguendo le operazioni di pulizia del macchinario quando, aprendo una valvola di sfogo, l’olio bollente è fuoriuscito in pressione da un tubo di scarico che si è accidentalmente girato, facendo finire il liquido addosso all’uomo.
L’Ats comunicherà l’incidente alla Procura, che aprirà un fascicolo per accertare eventuali responsabilità, come da prassi. È importante sottolineare che la Green Oleo si impegna costantemente nella sicurezza dei suoi dipendenti e nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro. Sarà fondamentale capire se l’incidente sia stato causato da un errore umano o da un malfunzionamento del macchinario.