Piano esodo estivo: informazioni utili per viaggiare in sicurezza

In vista delle vacanze estive e degli spostamenti verso le località turistiche, Viabilità Italia ha predisposto il Piano esodo estivo al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e garantire la sicurezza stradale. Sul sito internet www.poliziadistato.it è possibile consultare tutti i documenti relativi al Piano.

Nello specifico, sono disponibili il calendario con i bollini di traffico per il mese di agosto, le fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7,5 tonnellate, l’elenco dei principali cantieri presenti lungo le autostrade a pedaggio, lo schema dei flussi di traffico nelle giornate critiche, gli itinerari alternativi alle tratte autostradali, le aree geografiche sorvolate dai mezzi aerei della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, e una brochure informativa per coloro che utilizzeranno i treni per gli spostamenti.

Per quanto riguarda i bollini di traffico del mese di agosto, si prevedono condizioni di traffico generalmente critiche nelle mattine di sabato 5 e sabato 12 agosto, soprattutto lungo le principali direttrici verso le località di villeggiatura. Si prevede un’intensificazione del traffico già a partire dalle giornate di venerdì 4 e venerdì 11 agosto, con picco nelle fasce pomeridiane. Durante il fine settimana, si prevede un traffico molto intenso sia lungo le autostrade sia sulla viabilità ordinaria per gli spostamenti di breve raggio.

Per quanto riguarda il controesodo, si prevede una distribuzione dei rientri in tutti i fine settimana di agosto e nel primo fine settimana di settembre, con criticità da bollino rosso soprattutto sulla viabilità ordinaria.

Le società stradali ed autostradali hanno programmato le proprie attività in modo da rimuovere i cantieri di lavoro temporanei durante i fine settimana e lungo le direttrici con maggiori flussi di traffico. Qualora la rimozione non sia tecnicamente possibile, saranno adottati tutti gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, assicurando il maggior numero possibile di corsie.

Viabilità Italia monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale e richiama l’attenzione dei viaggiatori affinché adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme stradali, informandosi preventivamente sulle condizioni di traffico attese.

Inoltre, sul sito internet della Polizia di Stato è disponibile un decalogo di consigli per coloro che intendono noleggiare un caravan, al fine di viaggiare in sicurezza e evitare sanzioni previste dalla normativa di settore.

Si invitano tutti i conducenti a guidare in modo prudente e a seguire alcune raccomandazioni durante il viaggio, come verificare l’efficienza del veicolo prima di partire, sistemare correttamente i bagagli, evitare pasti abbondanti e alcolici, essere riposati, tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico e non distrarsi durante la guida.

Per informarsi sulle condizioni del traffico, è possibile utilizzare i canali del C.C.I.S.S., il numero gratuito 1518, i siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle reti Radio-Rai e il Televideo R.A.I., nonché i Pannelli a Messaggio Variabile lungo le autostrade. Per informazioni sulla rete stradale di competenza Anas, è possibile utilizzare l’applicazione “VAI” o chiamare il numero unico 800.841.148. Le singole Società concessionarie delle autostrade mettono a disposizione diversi canali per informarsi sullo stato del traffico e delle condizioni di viabilità.

In conclusione, si raccomanda a tutti i viaggiatori di adottare comportamenti prudenti e di seguire le informazioni fornite da Viabilità Italia per viaggiare in sicurezza e godersi al meglio le vacanze estive.

Articolo precedenteIndagine per violenza sessuale: il dj Tommy Gilardoni coinvolto in un caso scottante a Milano
Articolo successivoMilano: Aumento della sicurezza stradale con tecnologia innovativa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui