Il personale amministrativo del tribunale di Cremona è rimasto senza buoni pasto per il terzo bimestre del 2023, a differenza dei giudici che ne hanno usufruito regolarmente. Questa decisione ha creato un malcontento tra i funzionari, gli ufficiali giudiziari, i cancellieri, gli assistenti e gli autisti, che si sono sentiti esclusi e privati di un beneficio a cui avevano diritto.

Il presidente della Corte d’Appello di Brescia, Claudio Castelli, aveva inizialmente ordinato i buoni pasto sia per i giudici che per il personale del Distretto, ma la ditta fornitrice ha comunicato che non ci sono fondi sufficienti per tutti. Il Ministero sta cercando di risolvere la situazione, ma nel frattempo si è scatenata una polemica sulla scelta di privilegiare i magistrati.

I sindacati Fp Cgil Cremona, Flp Giustizia Cremona e la Rsu del Tribunale hanno espresso il loro dissenso attraverso una nota affissa nella bacheca del tribunale. Nella nota si definisce “inaccettabile” la decisione di privilegiare i magistrati e si chiede se la ditta fornitrice abbia il potere di decidere a chi assegnare i buoni pasto in caso di insufficienza di fondi. I sindacati ritengono che sarebbe stato più opportuno dare priorità ai lavoratori con redditi più bassi.

Inoltre, i sindacati hanno richiesto di inoltrare la nota al superiore Ufficio-Direzione Generale del Bilancio e della Contabilità per chiarire il motivo per cui non sono stati stanziati i fondi necessari per tutto il personale. Hanno fatto presente che gran parte delle nuove assunzioni risale a circa un anno e mezzo fa, sottolineando la necessità di garantire i benefici anche a queste persone.

La situazione rimane aperta e in attesa di risoluzione da parte del Ministero. Nel frattempo, il personale amministrativo del tribunale di Cremona dovrà fare a meno dei buoni pasto, mentre i giudici continueranno ad usufruirne. La polemica sulla scelta di privilegiare i magistrati rimane accesa e i sindacati continuano a lottare per una giusta distribuzione dei benefici tra tutto il personale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui