Nuovi autovelox e sistemi di rilevazione della velocità ai semafori stanno per arrivare a Milano. Entro la fine del 2023, altri due autovelox fissi saranno installati su viale Enrico Fermi in direzione centro e su viale Famagosta in direzione piazzale Miani. Inoltre, verranno installate telecamere sui semafori in diverse zone della città, tra cui viale Fulvio Testi, via Ponale, piazza Napoli, viale Zara, viale Scarampo, viale Certosa, viale Serra e viale De Gasperi.

I nuovi autovelox in funzione a Milano includono viale Famagosta, via dei Missaglia, via della Chiesa Rossa, via Palmanova, viale Fermi, via Parri, il cavalcavia del Ghisallo, via Virgilio Ferrari, via dei Missaglia e via Parri. Questi autovelox hanno velocità massime consentite di 50 o 70 km/h, a seconda della zona.

Ci saranno anche postazioni mobili in diverse vie della città, tra cui via Aldo Moro, via Bazzi, viale Certosa, viale De Gasperi, viale Olivieri e viale Caprilli.

Nel 2022, a Milano sono state elevate 2.930.000 sanzioni, 800.000 in più rispetto al 2021. Le principali cause degli incidenti stradali sono la distrazione, la mancanza di precedenza e la velocità. Gli autovelox hanno contribuito a elevare 320.000 sanzioni nel 2022. La Polizia Locale ha anche effettuato controlli con autovelox mobili, elevando quasi 8.000 sanzioni nel 2022.

Tuttavia, l’installazione di nuovi autovelox è soggetta ad una serie di permessi e vincoli. Il Ministro Salvini ha annunciato che verranno introdotti ulteriori vincoli per i Comuni che installano autovelox e telecamere.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha sottolineato che gli autovelox possono essere utili in alcune strade ad alta viabilità, anche se capisce che molti li vedono come un modo per fare cassa.

In conclusione, l’arrivo dei nuovi autovelox e sistemi di rilevazione della velocità ai semafori a Milano mira a migliorare la sicurezza stradale e a ridurre le violazioni del codice della strada. Tuttavia, ci sono ancora ostacoli burocratici da superare per l’installazione di nuovi dispositivi di controllo della velocità.

Articolo precedenteMondialpol: sfruttamento e paghe da fame a [city]
Articolo successivoIl ritorno trionfale dell’albero di via Cadorna a Ceriano Laghetto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui