La sicurezza sui laghi di Mantova è stata rafforzata per il secondo anno consecutivo grazie alla convenzione che garantisce la presenza del presidio di soccorso acquatico. Questa iniziativa è stata promossa dal Prefetto di Mantova Gerlando Iorio, in collaborazione con il Direttore di AIPo Gianluca Zanichelli e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Francesco Martino.

La convenzione fa parte dei programmi straordinari per l’incremento dei servizi di soccorso tecnico urgente, attivabili dai Prefetti in collaborazione con le Regioni e gli Enti Locali. L’obiettivo principale è garantire la sicurezza dei cittadini, soprattutto in considerazione della balneabilità del Lago Superiore.

Il presidio acquatico sarà attivo durante i mesi estivi e sarà composto dal personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Mantova. Grazie a questo servizio, sarà possibile assicurare una sorveglianza omogenea sul territorio attraverso pattugliamenti effettuati con mezzi navali.

Attualmente, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Mantova ha già iniziato l’attività di vigilanza, concentrandosi principalmente sul Lago Superiore. Un’unità navale e quattro operatori specializzati sono già in servizio. Inoltre, è previsto l’arrivo di un secondo mezzo che sarà ormeggiato presso la Guardia di Finanza, nella darsena di Porto Catena.

Grazie a questa convenzione e all’impegno delle autorità competenti, i cittadini potranno godere di un’estate più sicura sui laghi di Mantova. La presenza dei vigili del fuoco garantisce un pronto intervento in caso di emergenza e un controllo costante delle zone balneabili. La sicurezza è un diritto fondamentale, e questa iniziativa dimostra l’impegno delle istituzioni nel tutelare la vita e l’incolumità dei cittadini.

Articolo precedenteComo, stop al verde selvaggio: misure severe per la sicurezza delle strade
Articolo successivoCo.Mi.T. Snc: l’azienda italiana di successo a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui