Buccinasco ha ottenuto il finanziamento regionale per realizzare servizi straordinari di Polizia locale per attività di sensibilizzazione e comunicazione di buone pratiche per il corretto uso della bicicletta. Il progetto, chiamato “Bici in Sicurezza 2023”, promosso da Regione Lombardia, prevede incontri e attività nelle scuole con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al corretto utilizzo della bicicletta e al rispetto delle regole del Codice della Strada per garantire la propria sicurezza.

A partire da settembre, ufficiali e agenti della Polizia locale di Buccinasco proporranno attività di prevenzione, sensibilizzazione e comunicazione di buone prassi, anche con interventi direttamente su strada, vicino alle piste ciclabili e nei parchi. Saranno distribuiti anche gadget per la sicurezza ciclistica, come gilet rifrangenti e kit luci per le biciclette.

Il sindaco Rino Pruiti ha sottolineato l’importanza di promuovere gli spostamenti in bicicletta, ma anche di educare gli utenti a comportamenti responsabili e consapevoli. Gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti e altri utenti deboli della circolazione stradale sono sempre più frequenti nella Città metropolitana di Milano, quindi è fondamentale adottare misure di sensibilizzazione.

La Polizia locale di Buccinasco ha anche realizzato la campagna “Lasciami passare” sulla sicurezza pedonale, che verrà promossa nuovamente nel mese di settembre. Questa campagna si inserisce nel contesto più ampio del progetto “Bici in Sicurezza 2023” e mira a garantire la sicurezza di tutti i cittadini.

Il progetto coinvolge complessivamente 18 Amministrazioni locali in Lombardia, con un budget di 128 mila euro destinato alle attività di sensibilizzazione. Buccinasco ha ottenuto un finanziamento di circa 9.500 euro, che permetterà agli ufficiali e agenti della Polizia locale di svolgere le attività di prevenzione e sensibilizzazione vicino alla cittadinanza.

In conclusione, il progetto “Bici in Sicurezza 2023” rappresenta un importante passo avanti per la tutela dei ciclisti e la promozione di comportamenti responsabili sulla strada. Grazie al finanziamento ottenuto, Buccinasco potrà realizzare diverse attività di sensibilizzazione e comunicazione, contribuendo così a garantire una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Articolo precedenteLa nuova dimora da sogno di Chiara Ferragni e Fedez a Milano
Articolo successivoAttacco a casa di comunità a Gratosoglio: giovane accoltella operatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui