Inizia ufficialmente l’intervento di edilizia convenzionata sull’area ex Cantoni a Saronno. La Cooperativa La Nuova Cantoni ha ottenuto la firma del dirigente responsabile dell’edilizia privata del Comune di Saronno per dare il via ai lavori. Sul lato di via don Marzorati, accanto all’asilo comunale, verrà costruito un edificio di sei piani con 53 appartamenti di diverse dimensioni e due piani interrati con box e cantine. Al piano terreno ci saranno spazi comuni e servizi. L’operazione è promossa dal Consorzio Abitare Como, che fa parte di Confcooperative Insubria, e avrà un costo complessivo di 14 milioni di euro. Il sostegno finanziario è garantito dalla Bcc di Cantù, che ha da poco aperto una filiale a Saronno.
Si tratta del primo intervento di edilizia convenzionata a Saronno negli ultimi vent’anni. Grazie a questa iniziativa, 50 famiglie di Saronno potranno trovare una soluzione abitativa a prezzi molto più bassi rispetto alla media di mercato. La preparazione del cantiere era già iniziata nei giorni scorsi, contemporaneamente alle ultime demolizioni a cura di Sarin, la società incaricata del Piano Integrato Cantoni. Nei prossimi giorni verrà demolito l’ultimo edificio sopravvissuto dell’ex cotonificio, dove negli ultimi anni venivano prodotte camicie da uomo. Poi sarà il turno dell’edificio residenziale su via Marzorati per far spazio alla nuova piazza di accesso all’area. La consegna degli appartamenti ai soci assegnatari della cooperativa è prevista entro 20 mesi dall’inizio dei lavori. Ci sono ancora una decina di unità immobiliari disponibili di diverse dimensioni.
Se vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale, puoi inviare un messaggio su Whatsapp al numero +39 3202734048 con scritto “notizie on”. Su Telegram, puoi cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn. C’è anche la possibilità di iscriversi alla newsletter, cliccando qui per maggiori informazioni.