L’estate è arrivata e con essa il caldo che ci fa sudare e boccheggiare. Ma non siamo gli unici a soffrire, i nostri amici pelosi sono ancora più sfortunati perché non possono liberarsi completamente del loro pelo invernale. Ecco perché ansimano e spesso rinunciano alle passeggiate quando il sole è troppo forte. Fortunatamente, viviamo in luoghi che possono offrire loro un po’ di refrigerio.

1. Portalo fuori al mattino presto

Non ci costa molto alzarci presto e accompagnare il nostro cane per una passeggiata mattutina, prima che il sole sorga troppo alto sull’orizzonte. Anche per noi l’aria fresca non è spiacevole.

2. Sta volentieri in cucina al fresco

Gli animali che di solito non vedono l’ora di uscire, in questo periodo preferiscono stare dentro, specialmente se c’è un pavimento in pietra fresco. Ci guardano con occhi languidi e grattano la porta, ma è meglio lasciarli rilassare in casa.

3. Continua a bofonchiare

La respirazione dei nostri fedeli amici si fa affannosa e la loro lingua si allunga. Ma questo è solo il loro modo di cercare di raffreddarsi, dato che non possono sudare. Quindi cercano di rinfrescarsi attraverso l’evaporazione della saliva.

4. Il pomeriggio fa il sonnellino

Sembra che i nostri cani abbiano adottato anche alcune delle nostre abitudini, come il sonnellino pomeridiano. In questo periodo diventa una vera e propria necessità per loro.

5. Sotto il sole torna indietro

I nostri cani, fedeli ma non stupidi, percepiscono l’aumento eccessivo della temperatura e spesso decidono di non avventurarsi sotto il sole cocente. Sanno bene quando è meglio tornare indietro.

6. Non vado via per accudirlo

Ci sono persone che non si allontanano mai da casa durante l’estate perché vogliono dedicarsi completamente ai propri animali. Anche se esistono possibilità di affidarli a un asilo, preferiscono rimanere con loro per evitare il loro sguardo di disapprovazione al ritorno.

7. Ogni tanto lo porto sul Serio

Oppure sul fiume Brembo o in un torrente di montagna. L’importante è che il nostro cane abbia la possibilità di rinfrescarsi un po’ e di rinfrescarci anche noi quando si scrolla vigorosamente.

8. Rasato fa ridere

Quando il pastore bergamasco viene rasato per affrontare il caldo, diventa irriconoscibile e suscita reazioni molto diverse dal timore reverenziale. Il suo aspetto rasato fa ridere.

9. Se lo lascio a casa fa tribolare

Molti cani sviluppano un forte senso di appartenenza e, se lasciati soli per troppo tempo, possono sviluppare frustrazione che a volte comunicano masticando cuscini e scarpe. Chi ha trovato la casa sottosopra al ritorno sa di cosa parlo.

10. La domenica lo porto in montagna

Fortunatamente non mancano le escursioni, circondati come siamo da montagne che, man mano che si sale, alleviano l’oppressione del caldo, anche per i nostri cani. Ma è sempre consigliabile tenerli al guinzaglio, non si sa mai cosa si può incontrare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui