Il progetto di riqualificazione di Largo Flaiano a Varese sta procedendo secondo i tempi previsti. A partire dal 24 luglio, verrà chiuso il raccordo autostradale in uscita dalla città per consentire la posa delle travi che sosterranno il nuovo ponte, che diventerà la maxi rotonda di Largo Flaiano.
Durante questa fase dei lavori, verranno installate delle grandi travi, lunghe 22 metri ciascuna, che andranno a costituire il ponte della nuova infrastruttura. L’obiettivo di questo intervento è quello di migliorare l’accesso alla città, eliminando i semafori presenti in largo Flaiano.
Per raggiungere l’autostrada da Varese, sarà necessario scegliere percorsi alternativi all’entrata di largo Flaiano. Chi da Varese deve recarsi in autostrada A8, potrà percorrere via Corridoni e poi immettersi sulla SP1 del lago per raggiungere l’ingresso in autostrada da Buguggiate.
Per quanto riguarda l’entrata in città, le uscite consigliate per chi proviene da Milano sono: “Varese est/Gazzada” per chi procede in direzione A60 tangenziale di Varese o SP57, e “Varese ovest/Buguggiate” per raggiungere la strada provinciale del lago (SP1) o la SP17. È inoltre possibile utilizzare la nuova uscita autostradale che si immette su viale Europa e via Gasparotto.
Parallelamente alla chiusura del raccordo autostradale in uscita dalla città, verrà riaperto il doppio senso di marcia su viale Borri, nell’incrocio tra via Gasparotto e largo Flaiano.
Si consiglia a tutti gli automobilisti di prestare attenzione alle segnalazioni stradali e di seguire i percorsi alternativi indicati, al fine di garantire una circolazione sicura e fluida durante la durata dei lavori.
È importante sottolineare che queste modifiche sono temporanee e che una volta completato il progetto di riqualificazione, la circolazione tornerà alla normalità, offrendo un accesso migliorato alla città di Varese.