La mattina del 21 luglio è stata caratterizzata da forti piogge e tempeste che hanno causato ingenti danni e allagamenti a Saronno e in tutta la provincia di Varese. Numerosi sottopassi sono stati allagati, tetti sono stati scoperchiati e molte abitazioni sono state colpite da fulmini.
A Saronno, in via Varese e via Milano, un albero è caduto, mentre la scuola Regina Margherita ha perso il tetto. Due sottopassi sono stati completamente allagati e molte abitazioni hanno riportato danni, con acqua che è entrata nei box e negli scantinati. La situazione è stata particolarmente critica in viale Rimembranze, dove si è formato un vero e proprio fiume.
A Daverio, in via Gramsci, un tetto di un’abitazione è stato colpito da un fulmine e ha preso fuoco. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza la casa.
Gli allagamenti e i danni hanno interessato diverse zone della provincia. A Castiglione Olona, un fulmine ha abbattuto un grosso albero, causando anche danni al quadro elettrico dell’illuminazione pubblica. Il sindaco Giancarlo Frigeri ha dichiarato: “Anche oggi si è verificato un altro temporale. In via Sesia e via Asiago un fulmine ha colpito un pino e il quadro dell’illuminazione pubblica, quindi potrebbe non esserci illuminazione attiva in questa zona stanotte. Abbiamo già informato Enel e la società responsabile della manutenzione”.
La situazione è stata molto difficile per Saronno e la provincia di Varese, con danni e allagamenti ovunque. Le autorità stanno lavorando per ripristinare la normalità il prima possibile e garantire la sicurezza dei cittadini.