Omicidio stradale: il 32enne romeno Bogdan Pasca sarà interrogato questa mattina dalla gip Lidia Castellucci nel carcere di Milano San Vittore. L’uomo è stato arrestato in flagranza per la morte di Serafino Valentino Colia, un 15enne di Garbagnate Milanese. Il pm del Tribunale di Milano ha richiesto la convalida dell’arresto e la custodia cautelare in carcere, evidenziando il pericolo di reiterazione del reato.
Il romeno, fermato dai carabinieri della Compagnia di Rho, è stato sottoposto a un test alcolemico che ha rilevato un tasso di alcol nel sangue doppio del limite consentito. Nonostante l’impatto violento, l’uomo è rimasto illeso ma sotto shock. Testimoni raccontano che era visibilmente confuso e agitato.
Il suo curriculum criminale è lungo: Pasca è stato denunciato più volte per guida senza patente, guida in stato di ubriachezza e rifiuto di sottoporsi all’alcoltest. I primi controlli risalgono al 2016 e nel 2017 è stato sorpreso nuovamente senza patente. Nel 2020 è stato fermato senza patente e in stato di ebbrezza. Secondo gli accertamenti dei carabinieri, non risulta che abbia mai conseguito la patente in Italia e nemmeno un permesso di guida rumeno. Inoltre, ha precedenti per ricettazione, droga e minacce. Attualmente era affidato ai servizi sociali.
L’incidente è avvenuto lunedì sera, quando Pasca stava guidando il furgone Ford Transit di proprietà della ditta di edilizia di Paderno Dugnano, dove lavora come operaio. Dopo l’impatto, l’uomo è sceso dal veicolo e ha cercato di prestare soccorso al giovane, urlando e tenendo la sua testa tra le braccia.
Ora, molti chiedono pene severe per Pasca e lamentano la mancanza di giustizia. Si leggono commenti sui social che esprimono rabbia e dolore per la vita spezzata del ragazzo e il dolore causato alle due famiglie coinvolte. Alcuni sperano che Pasca possa pagare per le sue azioni non solo sulla Terra, ma anche nell’aldilà.
La storia di questo tragico incidente stradale e la figura di Bogdan Pasca sollevano interrogativi sulla sicurezza stradale e sulla necessità di pene più severe per i reati commessi alla guida. È importante riflettere su come prevenire simili tragedie e garantire che i trasgressori vengano adeguatamente puniti, al fine di evitare ulteriori perdite di vite innocenti.