Le forti temperature estive che stiamo vivendo in questi giorni sono spesso accompagnate da episodi di maltempo estremo. I temporali che si sono verificati ieri sera, mercoledì 19 luglio, non hanno fatto eccezione. In particolare, nella zona di Oneta, in Val del Riso, la pioggia è stata preceduta da una grandinata con chicchi grandi come uova. Fortunatamente, questo fenomeno è durato poco, ma ha causato la caduta di pezzi di ghiaccio di dimensioni notevoli. Anche in Val Brembana si è verificato lo stesso fenomeno.
Nonostante la grandine, sembra che il temporale non abbia causato danni particolarmente gravi nel nostro territorio.
La Protezione Civile della Regione Lombardia aveva emesso ieri un’allerta gialla per rischio temporali. Per oggi, leggiamo nell’avviso che “si conferma una situazione di moderata instabilità sulle Alpi e Prealpi, dove saranno possibili, soprattutto nel pomeriggio, locali rovesci e temporali di debole o moderata intensità. Nel corso della serata è possibile che si attivino rovesci e temporali diffusi sulla pianura, anche di forte intensità, con precipitazioni abbondanti. In serata sono attesi anche forti venti da Nord e da Est su parte della pianura, con raffiche localmente superiori ai 35-45 km/h”.
Sembra quindi che la situazione meteorologica continuerà ad essere instabile, con il rischio di temporali anche nella giornata odierna e la possibilità di forti venti nella serata. Bisognerà quindi prestare attenzione e seguire le indicazioni delle autorità competenti per evitare eventuali situazioni di pericolo.