Un violento temporale colpisce la Bassa: alberi caduti e danni causati dal vento forte

Il maltempo tanto temuto ha finalmente fatto la sua comparsa nella mattinata di venerdì 21 luglio. Un forte vento, accompagnato da grandine e pioggia intensa, ha colpito la zona della Bassa, causando numerosi danni e la caduta di numerosi alberi.

La grandinata ha avuto inizio intorno alle 10.30 nell’alto Sebino, proseguendo poi per diverse ore e colpendo tutta la zona circostante. La Bergamasca non è stata risparmiata, con due ore di inferno caratterizzate da vento potente e pioggia battente. In particolare, a Treviglio si è abbattuta una tempesta che ha causato la caduta di alberi e danni a edifici e strutture. Numerosi automobilisti si sono trovati improvvisamente sotto enormi alberi caduti a causa del vento forte.

Un caso particolarmente grave si è verificato proprio a Treviglio, in viale del Partigiano, dove una donna di 36 anni si trovava in auto con la figlia e due amiche, tutte minorenni. Un grosso albero si è abbattuto sulla vettura, sradicato dal parco San Francesco a causa della tempesta. Fortunatamente, solo la parte dei rami è caduta sulla macchina, ma le bambine sono state comunque trasferite al Pronto Soccorso di Treviglio per medicare delle abrasioni. La donna ha riportato un trauma toracico a causa dello scoppio dell’airbag.

I danni causati dal temporale sono stati ingenti, con segnalazioni di allagamenti in tutta la zona della Bassa. In città, il cielo si è riaperto intorno alle 12.30, con il sole che ha fatto la sua comparsa su tutto il territorio.

La Val Cavallina è stata colpita nuovamente da questo evento atmosferico eccezionale, dopo il maltempo di mercoledì che ha causato danni a campi, automobili, case e aziende. La grandine di venerdì ha avuto un diametro fino a dieci centimetri, in grado di spezzare i rami degli alberi, ammaccare le auto, rompere i finestrini e danneggiare i pannelli solari. Il vento è stato così forte da sradicare alberi e scoperchiare tetti.

In conclusione, il violento temporale che ha colpito la Bassa ha causato numerosi danni e ha creato grande paura tra la popolazione. Ora si spera che il meteo migliori e che non si verifichino ulteriori eventi atmosferici di questo genere.

Articolo precedenteGrave incidente stradale a Tavernerio: conducente salvato dopo uscita di strada
Articolo successivoLa città di Como: multe, incidenti e sicurezza stradale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui