Si è tenuta nella serata di giovedì 20 luglio, presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale, la riunione di un nuovo Gruppo di Controllo del Vicinato, formato dai cittadini del quartiere Buon Gesù. All’incontro erano presenti il Sindaco Mirella Cerini, responsabile delle Politiche sulla Sicurezza, e il Comandante della Polizia Locale, Francesco Nicastro.

Le famiglie aderenti all’iniziativa, circa una trentina, residenti tra Via Firenze, Via Buon Gesù, Via Campo Sportivo e Via El Alamein, hanno partecipato ieri sera a un incontro di formazione con Alfonso Castellone, Vice Presidente e Coordinatore di zona dell’Associazione Controllo di Vicinato, e il Comandante della Polizia Locale di Castellanza, Francesco Nicastro.

Dal 2015 l’Amministrazione Comunale di Castellanza, nel quadro del suo programma di mandato per sostenere la sicurezza partecipata, aderisce al progetto Controllo di Vicinato, promuovendo la cultura dell’autoprotezione verso situazioni sospette e coinvolgendo attivamente e in modo organizzato i cittadini nella segnalazione di criticità alle Forze dell’Ordine, sia locali che statali.

Il Controllo di Vicinato è attivo in Italia da diversi anni e prevede l’auto-organizzazione tra vicini di casa per monitorare l’area intorno alle proprie abitazioni. L’attività dei Gruppi di Controllo del Vicinato è segnalata da appositi cartelli che comunicano a chiunque passi nell’area che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno della propria area.

A Castellanza sono presenti altri cinque gruppi di controllo: in via Dei Sassi-via Gorizia, in via Andrea Costa e vie limitrofe, in via Del Maggiolo e limitrofe, in Via Morelli fino a Via Monsignor Colombo e l’ultimo, costituito lo scorso anno, tra Via Cimabue e Via Monteverdi fino a Via San Camillo.

Attualmente, i nuclei familiari aderenti al controllo del vicinato sono circa centocinquanta e si sono dimostrati molto utili nell’individuazione di criticità ambientali e comportamentali.

“La collaborazione dei cittadini è sempre molto importante per garantire una maggiore sicurezza in città”, ha dichiarato il Sindaco Mirella Cerini. “Nei mesi scorsi, grazie alla segnalazione di un cittadino e all’ausilio di un drone, la Polizia Locale di Castellanza ha individuato e perseguito penalmente un occupante abusivo nelle ex case comunali di via San Giulio”.

Durante la serata formativa, il Comandante Nicastro e il Dr. Castellone hanno illustrato le modalità operative e fornito molte indicazioni utili ai cittadini presenti. A completamento del corso, anche a questo nuovo gruppo, sarà distribuito un vademecum per il comportamento da tenere in situazioni sospette e buone prassi da diffondere tra il vicinato, al fine di impedire situazioni che possano agevolare la vita ai malintenzionati.

“Siamo molto contenti come Amministrazione che uno strumento di supporto per la prevenzione di fatti criminosi, come il controllo di vicinato, sia stato attivato anche in questo rione”, continua il Sindaco Cerini. “Il Buon Gesù è un’area residenziale con una sensibilità particolare, la cui conformazione abbraccia ben 3 Comuni che hanno caratteristiche differenti. Poter istituire un gruppo di controllo di vicinato, oltre a garantire una maggiore sicurezza soprattutto per le fasce più fragili, può contribuire a creare un forte senso di appartenenza alla comunità, attraverso l’aiuto e la collaborazione reciproca”.

L’Amministrazione Comunale incoraggia la formazione di nuovi gruppi, occupandosi della formazione dei volontari e dell’apposizione della relativa segnaletica nelle vie in cui l’iniziativa viene attivata.

Per avviare un gruppo di Controllo del Vicinato o per dare la propria disponibilità a farne parte, i riferimenti a cui rivolgersi sono i seguenti: Comandante della Polizia Locale della Città di Castellanza, dott. Francesco Nicastro: tel. 0331/526.244 – e-mail: francesco.nicastro@comune.castellanza.va.it; Associazione Controllo di Vicinato: www.controllodelvicinato.it – e-mail: info@controllodelvicinato.com.

Articolo precedenteSaronno: la città torna alla normalità dopo la grandinata
Articolo successivoViolento temporale a Cislago: danni e disagi nella città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui