Violento temporale nel Varesotto, ma danni gravi in tutta la Regione: nel Bresciano feriti due operai (Foto generica d’archivio)
VARESE – Questa mattina sono arrivate decine di richieste di intervento per allagamenti e alberi caduti alla Centrale dei Vigili del fuoco nel varesotto, dove si segnalano anche due abitazioni incendiate dopo che il tetto è stato colpito da un fulmine. Il temporale è stato violento, ma in altre zone della regione il maltempo ha colpito ancora più duramente, causando gravi danni.
Nel Bresciano sono stati ricoverati in ospedale due operai feriti. Si tratta di due lavoratori rimasti feriti durante una violenta tempesta di vento e grandine. I due lavoratori si trovavano all’interno di un’azienda a Capriano del Colle. Entrambi di 56 anni, sono stati travolti da alcune finestre che sono state letteralmente sfondate dal forte vento e si sono abbattute a terra. Hanno riportato ferite alla testa e alle braccia e sono stati trasportati in ospedale in codice giallo.
Una tromba d’aria ha causato molta paura, ma danni non gravi nella zona di Gorgonzola, a est di Milano, con tetti scoperchiati e alberi sradicati. Una bomba d’acqua e grandine ha colpito la provincia di Monza, con strade e sottopassi allagati a Carate Brianza, Desio, Seregno e Monza. Anche abitazioni e uffici situati al piano terra sono stati allagati, con numerosi automobilisti rimasti bloccati all’interno delle vetture e soccorsi dai Vigili del fuoco. All’alba, la tempesta di vento e grandine ha colpito anche molte zone del Mantovano, dove si stava facendo il conteggio dei danni dalla tempesta di ieri, 20 luglio. Una tromba d’aria si è abbattuta su San Benedetto Po e Quingentole, sradicando alberi e scoperchiando alcune abitazioni. Danneggiamenti alle auto parcheggiate a Ostiglia a causa della grandine. Nelle aree colpite dal nubifragio si segnalano colture completamente distrutte.