Una raccolta fondi è stata organizzata a sostegno dell’associazione Le Muse di Rezzato, presieduta da Silvia Campora, che ha subito gravi danni a causa del maltempo. Ieri, infatti, un forte temporale ha colpito anche l’area del rifugio per cani, fortunatamente gli animali sono stati messi in salvo, ma l’area è stata pesantemente danneggiata. Sui canali social dell’associazione sono stati pubblicati numerosi post che mostravano l’area semi distrutta. Da qui la richiesta di supporto materiale e operativo, per iniziare a sgomberare e pulire il rifugio da rami e materiale inutilizzabile.

In aggiunta a questa situazione particolarmente difficile, c’è anche la necessità di ripristinare l’area naturalistica di circa 6 mila mq, poco distante dal rifugio, al confine tra Rezzato e Castenedolo. Quest’area è stata acquisita solo pochi mesi fa ed è considerata dagli agronomi che l’hanno studiata a fondo una vera oasi ecologica, un corridoio naturalistico eccezionalmente ricco di biodiversità, soprattutto considerando la sua posizione tra l’autostrada A4 e la tangenziale Sud. Dopo il passaggio di vento, acqua e grandine, l’area è quasi totalmente distrutta.

Tutta questa zona, ricca di specie arboree e legnose, è la casa protetta di capinere, usignoli, picchi verdi e picchi rossi, e ora necessita di bonifica e pulizia. Si tratta di un danno immensamente più grande rispetto a quello subito dal canile, come affermano i volontari dell’associazione, che sperano, anche grazie ai fondi raccolti, di rendere nuovamente accessibile l’area.

Leggi qui il GdB in edicola oggi
Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella tua mail.

Riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it

Articolo precedenteL’estate del mercato immobiliare italiano: contraddizioni e opportunità a [city]
Articolo successivoExtinction Rebellion Milano: la sfida per un futuro sostenibile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui