Arrestato 38enne marocchino con monopattini rubati
La polizia ha arrestato un uomo di 38 anni di origine marocchina che era rientrato illegalmente in Italia e aveva con sé dei monopattini rubati. I fatti sono accaduti nella mattinata di mercoledì 19 luglio 2023, quando gli agenti della Squadra Volante della Questura stavano svolgendo un servizio di controllo del territorio per contrastare i reati contro il patrimonio, in particolare i furti di biciclette e monopattini che si erano verificati negli ultimi mesi nel centro cittadino.
Durante il controllo, gli agenti hanno notato un uomo di origine marocchina del 1985 che spingeva a mano un monopattino in piazza Cavallotti. L’uomo stava parlando con altri due individui extracomunitari che si trovavano a bordo di un’auto. Poiché l’uomo era privo di documenti, è stato accompagnato in Questura insieme agli altri due soggetti per gli accertamenti del caso.
Dai controlli effettuati nel database, è emerso che l’uomo era già stato oggetto di un ordine di espulsione emesso dal Prefetto di Mantova il 25 agosto 2020 e era stato rimpatriato nel settembre 2022. Di conseguenza, è stato arrestato per essere rientrato illegalmente nel territorio nazionale prima del termine previsto di tre anni. Il giorno successivo, giovedì 20 luglio 2023, l’uomo è stato processato in via diretta e l’arresto è stato convalidato.
Dei due soggetti che erano stati accompagnati in ufficio insieme all’uomo, uno era in regola con le norme sul soggiorno, mentre l’altro, che era alla guida dell’auto, è stato multato perché privo di patente, precedentemente ritirata, e il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.
Durante l’operazione, sono stati trovati anche due monopattini elettrici. Per eventuali riconoscimenti, le immagini dei monopattini saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Questura di Mantova.