Intervento di salvataggio in montagna a Barzio: alpinista precipita sulla Placca del Pistolino

Nella giornata di oggi, sabato 22 luglio, si è verificato un intervento di soccorso alpino da parte dei tecnici della Stazione di Valsassina – Valvarrone, appartenente alla XIX Delegazione Lariana. Un alpinista di 65 anni è infatti precipitato per una trentina di metri sulla Placca del Pistolino, situata allo Zucco Angelone, nel comune di Barzio.

Immediatamente dopo la segnalazione, la centrale ha attivato il Soccorso alpino, coinvolgendo dodici soccorritori della Stazione di Valsassina, tra cui un medico e un infermiere del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. Le squadre si sono rapidamente diretto sul luogo dell’incidente e, dopo una valutazione sanitaria, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che è decollato da Bergamo.

Parallelamente, è stata inviata anche un’ambulanza del Centro soccorso Valsassina per garantire un ulteriore supporto medico all’alpinista ferito. Grazie all’efficienza delle squadre di soccorso, l’uomo è stato prontamente recuperato e trasportato in ospedale per ricevere le cure necessarie.

L’intervento di salvataggio si è concluso alle ore 14:30, dimostrando ancora una volta l’importanza e l’efficacia del Soccorso alpino nel garantire la sicurezza degli alpinisti e degli escursionisti sulle montagne. Un sentito ringraziamento va a tutti i soccorritori che, con grande professionalità e tempestività, sono intervenuti per salvare la vita di questa persona.

Articolo precedenteFiamme lungo la linea ferroviaria: squadre dei vigili del fuoco al lavoro a Lodi
Articolo successivoIncidenti nel Cremasco: tre feriti e un monito sulla sicurezza stradale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui