23 Luglio 2023

Dopo aver letto molti commenti sull’articolo riguardante i controlli sui motorini a Vergiate, mi sento coinvolta poiché sono la madre di un ragazzo fermato e multato. Voglio raccontarvi cosa è realmente accaduto a mio figlio e ai suoi due amici.

Mio figlio, di 15 anni, e i suoi due amici, quasi 16enni (preciso che non sono di Vergiate ma di un comune più lontano), hanno deciso di andare a Vergiate al Burger King per una serata. Mio figlio e i suoi amici non stavano andando a 80 all’ora, non facevano acrobazie o si comportavano da stupidi, come confermato anche dagli stessi vigili. Sono stati inseguiti con le sirene e fermati per un controllo. Gli è stato detto che secondo loro i motorini erano truccati, quindi glieli hanno sequestrati e portati nel loro deposito.

È stato redatto un verbale con un appuntamento per il giorno seguente per fare la revisione vicino a Vergiate, ma non hanno contattato le famiglie (sono stata avvisata da mio figlio). Li hanno lasciati in mezzo al paese senza preoccuparsi di come sarebbero tornati a casa. Durante il controllo è emerso che i motorini superavano i 49,8 km/h… ad esempio, mio figlio era a 60 km/h… con un rumore di 86 decibel rispetto al limite di 83… tutti e tre sono stati fermati per 60 giorni, con una multa di 294,80 + 48,80 € e dopo 60 giorni dovranno rifare la revisione presso la motorizzazione. Preciso che il motorino deve essere perfetto per la motorizzazione.

Mi chiedo solo dove si possa trovare un motorino usato del 2005/2007 che vada a meno di 50 km/h… anche senza modificarlo? Il mio Ciao del ’76, non modificato, andava a 55/58 km/h.

Mi chiedo, per le persone che hanno commentato a favore della Polizia locale: non avete figli? Non siete stati adolescenti anche voi? C’è un limite a tutto, loro hanno sicuramente fatto il loro lavoro, ma mi chiedo perché ci si accanisca sui ragazzi che non fanno del male a nessuno.

Forse ci sono più idioti in macchina e spacciatori in ogni bosco della zona, ma è più facile arricchire le casse del Comune con i ragazzi! Non è bastato il Covid a rovinare la loro adolescenza!

Lettera firmata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui