A Rogno, il sindaco Cristian Molinari ha cercato di far capire ai ragazzi che la situazione non poteva continuare così: “Ritrovarsi la sera va bene, ma la gente ha bisogno di riposare e il caos alle 2 di notte va evitato”. Questo era il concetto sintetizzato. Ma sembra che il messaggio non sia arrivato e così il sindaco ha deciso: il parco di via Mulini alla Rondinera sarà chiuso. Ovviamente, non per l’intera giornata, ma dalle 22:30 fino alle 8 del mattino successivo.
Multe per i trasgressori
Questa scelta, come riportato oggi (sabato 22 luglio) da L’Eco di Bergamo, cerca di trovare un equilibrio tra le esigenze dei giovani di ritrovarsi in un luogo pubblico e quelle dei residenti di avere un po’ di tranquillità la sera. Infatti, da tempo i residenti avevano segnalato al Comune la presenza di gruppi di minorenni che, fino a tarda ora, disturbavano con schiamazzi e musica alta le abitazioni circostanti. Ora, dato che ci sono anche forze dell’ordine e carabinieri che per il momento solo ammoniscono, chi verrà sorpreso oltre l’orario stabilito riceverà una multa, che può variare dai 25 ai 500 euro a seconda della gravità del caso.
Anche la struttura con tavolo e panchine nel mirino
L’ordinanza, secondo le parole del sindaco stesso, è stata emanata a malincuore. Tuttavia, dopo i ripetuti avvertimenti, non ha potuto fare diversamente e ora l’auspicio dell’Amministrazione è che i ragazzi capiscano. Tra le cose criticate dai residenti c’era anche una struttura in legno, con tavolo e panchine, presente all’interno del parco. Durante il giorno è utile per i picnic dei bambini e per le feste di compleanno, ma di sera e di notte diventava il luogo di incontro per i gruppi. In ogni caso, Molinari ha già dichiarato che non intende rimuoverla, anche perché è costata migliaia di euro ed è molto utile per chi vuole ritrovarsi e stare insieme. Come a dire che rimuovere l’oggetto non risolverà il problema, ma forse lo farà l’ordinanza. Gli effetti si vedranno solo tra qualche settimana.