Tragedia in montagna: un valtellinese perde la vita durante la ricerca dei funghi

CAIOLO (SO) – Una terribile tragedia si è verificata nel pomeriggio di oggi, sabato 22 luglio 2023, nei boschi sopra Caiolo. Un uomo di circa 70 anni, residente in Valtellina, ha perso la vita mentre era alla ricerca dei funghi. Purtroppo, è precipitato in una zona estremamente impervia, nella località La Costa, a un’altitudine di circa 1500 metri. Fortunatamente, una persona di passaggio ha notato l’accaduto e ha immediatamente chiesto aiuto. Eran le 17:30.

Le autorità competenti sono state subito allertate e sono intervenute sul posto. I tecnici del Cnsas, Stazione di Sondrio della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza sono stati inviati per soccorrere l’uomo. Purtroppo, una volta accertata la morte da parte del medico, il corpo dell’uomo è stato recuperato e portato a valle.

La tragedia in montagna non si è fermata qui. Poco dopo, alle ore 18:45, la Stazione Cnsas di Sondrio è stata nuovamente allertata per un’altra emergenza. Una persona aveva avuto un malore al passo di Scoltador, a un’altitudine di 2300 metri, nel comune di Piateda. Una squadra composta da quattro tecnici del Cnsas è stata inviata sul posto, ma fortunatamente è stato possibile chiamare anche l’elisoccorso di Bergamo di Areu, che ha effettuato il recupero.

Questi tragici eventi ci ricordano l’importanza di essere sempre pronti e preparati quando si decide di avventurarsi in montagna. La natura selvaggia e imprevedibile può riservare insidie, anche per i più esperti. È fondamentale seguire le norme di sicurezza e avere sempre con sé l’attrezzatura appropriata. La montagna è un luogo meraviglioso, ma va affrontato con rispetto e consapevolezza dei propri limiti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui