Una soluzione per il problema degli allagamenti a Busto Arsizio potrebbe essere la costruzione di una vasca di laminazione. Negli ultimi giorni, le forti piogge hanno causato nuovi allagamenti, mettendo a rischio la vita delle persone. L’ultimo caso si è verificato ieri, venerdì 21 luglio, quando un’auto è rimasta bloccata nel sottopasso di Via XX Settembre a Busto Arsizio e è stata liberata dagli agenti del Comando di via Molini Marzoli.
Da alcuni mesi si sta parlando di questa soluzione e i tecnici di Alfa stanno lavorando per realizzare la vasca di laminazione che potrebbe risolvere il problema degli allagamenti. Tuttavia, non sarà un compito facile e ci vorrà del tempo per completare il progetto. Nel frattempo, sarà necessario monitorare i sottopassi e, in caso di maltempo o allerta meteo, chiuderli al traffico veicolare.
Il sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, ha commentato dicendo che si tratta di un intervento costoso che non può essere realizzato nel breve periodo. Saranno necessari due o tre anni prima di vederlo completato. Tuttavia, una volta terminati i lavori, il problema dovrebbe essere risolto.
Questo problema persiste da tempo e sembra che Alfa abbia finalmente individuato una soluzione. Si tratta di costruire una vasca di laminazione sotto il parcheggio di via Rovereto, dietro alla stazione delle Ferrovie dello Stato. Questo punto è particolarmente problematico, in quanto agisce come un imbuto, accumulando l’acqua che scende da Fagnano e dagli altri comuni vicini della Valle. La soluzione proposta da Alfa è quella di convogliare questa acqua nella vasca di laminazione, eliminando l’effetto imbuto del sottopasso.