Violenti temporali colpiscono la Brianza: danni e allagamenti in tutta la provincia

Nella giornata di ieri, la Brianza è stata colpita da due ondate di nubifragi che hanno causato numerosi danni alle città. Alberi sradicati e crollati in mezzo alle strade, pali abbattuti, tetti divelti e lunghi tratti completamente allagati sono solo alcuni dei danni causati da queste violente tempeste.

Monza, che era stata parzialmente risparmiata dal temporale della mattina, ha subito numerosi danni nel corso della bufera serale. Alberi di grandi dimensioni sono caduti per le strade, causando disagi e interruzioni alla circolazione, e diversi edifici hanno riportato danni ai tetti a causa del forte vento. Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti, sebbene una scossalina di un tetto si sia precipitata in piazza Roma, di fronte all’Arengario.

Le strade allagate sono state un altro grave problema, con i negozianti costretti a spazzare l’acqua finita nei propri locali. Gli interventi di vigili del fuoco, protezione civile e operatori sono stati immediati e hanno lavorato per tutta la notte per liberare le strade e intervenire nelle zone più pericolose. Alcune operazioni potrebbero richiedere anche giorni per essere completate.

Anche nelle altre zone della provincia, i danni causati dai nubifragi sono stati di simili entità. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Monza ha gestito 75 chiamate di soccorso, la maggior parte provenienti da Monza, seguite da Brugherio e Nova Milanese. Dodici squadre sono state impegnate nelle operazioni di soccorso, con l’uso di autopompe e mezzi di elevazione.

La zona a Nord e Nord Est della Brianza è stata particolarmente colpita durante la mattinata. Seregno ha fatto il giro d’Italia con le sue impressionanti immagini: lungo le strade, si è formato un fiume di ghiaccio a causa della grandinata e della copiosa pioggia. È stato necessario un intervento di sette ore per liberare il sottopasso pedonale Solferino Magenta, completamente riempito d’acqua e ghiaccio fino al soffitto. In alcune zone della città è saltata anche la corrente elettrica, ripristinata solo nelle ore serali.

Oggi il sole è tornato a splendere, ma i danni causati da questi temporali sono tanti e diffusi in tutto il territorio. Numerosi gli interventi a Monza per la rimozione di alberi abbattuti, il ripristino dei semafori e la messa in sicurezza delle zone più colpite, tra strade, parcheggi e giardini, in particolare nel quartiere San Giuseppe. I parchi sono stati chiusi, a partire dal Parco di Monza. Questo evento è un altro segnale del cambiamento climatico che aumenta la frequenza e l’intensità di questi episodi meteorologici estremi.

Nonostante il ritorno del tempo sereno per domenica, è importante rimanere pronti, soprattutto in vista di martedì, quando è prevista una possibile nuova perturbazione.

Articolo precedenteCaccia all’ombra a Monza: arrestati tre membri di un commando armato
Articolo successivoUn’estate di successo per Sergio Dompé a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui