Gli incendi che stanno devastando l’isola greca di Rodi hanno costretto migliaia di turisti, tra cui molti italiani, a fuggire in fretta dalle loro case e dagli hotel. Paolo Tirinnanzi, un psicologo toscano in vacanza sull’isola, ha raccontato di essere stato costretto a evacuare il villaggio di Salakos, ai piedi del Monte Profeta, dove si è recato insieme ai soccorritori per portare acqua e rifornimenti. Tuttavia, un altro incendio si è propagato nella zona di Laerna, spinto dal vento, costringendo l’evacuazione di otto paesi, tra cui Lindos.

Diego Tomasoni, un turista in vacanza a Lindos, ha condiviso sulla sua pagina Twitter gli aggiornamenti sulla situazione, descrivendo la fuga dei turisti e l’intervento degli aerei Canadair per spegnere le fiamme. Massimo Alberti, giornalista di Radio Popolare, ha sintetizzato la situazione su Facebook definendo l’incendio un “disastro ambientale di dimensioni immani”, con decine di migliaia di acri di foresta bruciati, interi paesi distrutti e l’isola spezzata in due. Alberti ha anche sottolineato che l’incendio continua a bruciare da quasi una settimana.

Juri Viesi, proprietario di un albergo a Lindos, ha dichiarato che le fiamme sono arrivate a soli 50 metri dal suo hotel e che in alcune zone, come Kiotari, sono entrate anche all’interno delle strutture. L’albergo è stato evacuato con l’aiuto della Protezione Civile, insieme ad altri grandi hotel che hanno agito durante la notte, quando le fiamme si avvicinavano. Viesi ha consigliato di non visitare l’isola nei prossimi giorni.

Anche una famiglia di Trani, con un bambino di 8 anni, è rimasta bloccata sull’isola a causa degli incendi. Il sindaco della città pugliese ha chiesto aiuto alla Farnesina per fornire assistenza alla famiglia, che ha trovato un alloggio provvisorio ma si trova ancora in una situazione critica.

Gli incendi a Rodi continuano a bruciare e la situazione rimane molto grave. Gli sforzi dei soccorritori e dei volontari sono stati straordinari, ma la lotta contro le fiamme è ancora in corso. L’isola ha subito danni enormi e sarà necessario molto tempo per riprendersi da questa tragedia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui