Una tragica giornata di ricerca di funghi si è trasformata in un evento drammatico questa mattina, quando un uomo di 50 anni ha perso la vita precipitando in una zona montuosa vicino a Sasso Bisolo, nella Valmasino. La vittima era uscita insieme a un altro cercatore di funghi quando si è verificato l’incidente fatale.
Appena l’incidente è avvenuto, i soccorritori sono stati immediatamente allertati e sono giunti sul luogo tempestivamente. Cinque tecnici del Cnsas, appartenenti alla Stazione di Valmasino della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, sono intervenuti insieme ai militari del Sagf, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Le squadre di soccorso hanno impiegato tutte le loro risorse per raggiungere l’uomo ferito. L’intervento è stato supportato anche dall’elisoccorso di Sondrio, gestito da Areu, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, che ha inviato un medico e un tecnico di elisoccorso del Cnsas per fornire assistenza immediata.
Purtroppo, nonostante gli sforzi congiunti delle squadre di soccorso, l’uomo è stato dichiarato morto sul posto dopo un accertamento medico.
Successivamente, il corpo senza vita è stato trasportato a valle, mentre l’intervento sul luogo dell’incidente è terminato intorno alle 12:30.