Alpinismo e escursionismo: interventi di soccorso nelle montagne trentine

Le montagne trentine sono sempre meta di appassionati di alpinismo ed escursionismo, ma purtroppo non mancano gli incidenti che richiedono l’intervento dei soccorsi. Recentemente, sono stati effettuati diversi interventi di soccorso sulle Pale di San Martino, sulle Dolomiti di Brenta e sulla Presanella.

Nel primo caso, un alpinista trentino è stato elitrasportato d’urgenza all’ospedale di Bolzano dopo essere precipitato per una ventina di metri lungo la via Rizzi sulla parete est della Roda di Vael. L’uomo si trovava al settimo tiro da primo di cordata quando ha perso l’appiglio e ha sbattuto contro la parete, perdendo conoscenza. La compagna di cordata ha chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 e l’elicottero di Bolzano è stato inviato per il soccorso. Dopo aver recuperato l’alpinista infortunato, è stata presa in carico anche la compagna di cordata e entrambi sono stati portati in sicurezza.

Un altro intervento è stato effettuato per un escursionista di Pergine Valsugana che è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo essere ruzzolato per circa 40 metri lungo un pendio di roccette mentre percorreva il sentiero 702 nel gruppo delle Pale di San Martino. Anche in questo caso, la chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è stata fondamentale per richiedere l’intervento dell’elicottero che ha recuperato l’infortunato e lo ha trasferito all’ospedale per le cure necessarie.

Sempre sulle Dolomiti di Brenta, un escursionista è stato colpito alla schiena da un sasso mentre si trovava sul sentiero tra il rifugio Pedrotti e il rifugio Brentei. L’elicottero è intervenuto immediatamente per stabilizzare l’infortunato e trasportarlo all’ospedale Santa Chiara di Trento. In questo caso, non è stato necessario l’intervento degli operatori della Stazione di Madonna di Campiglio del Soccorso Alpino.

Infine, sulla Presanella, un escursionista si è infortunato alla spalla cadendo sul sentiero della Ferrata Monte Nero. Anche in questa situazione, l’elicottero è intervenuto per recuperare l’infortunato e portarlo all’ospedale per gli accertamenti del caso.

Questi interventi di soccorso evidenziano l’importanza di essere pronti e preparati quando si affrontano le montagne. È fondamentale seguire le regole di sicurezza, utilizzare l’attrezzatura adeguata e, in caso di emergenza, chiamare immediatamente il Numero Unico per le Emergenze 112. Solo così sarà possibile godere appieno delle bellezze naturali delle nostre montagne in totale sicurezza.

Articolo precedentePronto intervento a Villa Osio: il Soccorso alpino di Colico salva giovane scout
Articolo successivoSoccorso in Val Resia: Escursionista olandese ferito durante un’escursione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui