La frazione di Fumero, nel Comune di Sondalo, sta vivendo da tre anni con il costante pericolo di una frana che si è staccata dalla montagna e minaccia il centro abitato. Nonostante sembrasse relativamente stabile dal 20 ottobre 2020, il fronte dello smottamento ha subito un’accelerazione nei giorni scorsi, proprio mentre erano in corso i lavori per mettere in sicurezza la costa della montagna sovrastante la strada che porta alla frazione.
Nella notte tra mercoledì e giovedì, un migliaio di metri cubi di terra e roccia si sono staccati, trascinando anche una piccola escavatrice che stava lavorando per liberare la parete e permettere la posa delle reti paramassi. Questo distacco è stato provocato dalla forte pioggia. Ma i movimenti non si sono limitati solo a questo episodio, infatti, sono continuati anche venerdì. A causa di ciò, il sindaco Ilaria Peraldini, su consiglio del geologo Giovanni Songini, incaricato dal Comune di sorvegliare la frana da anni, ha deciso di sospendere i lavori e evacuare un paio di abitazioni a monte dell’area colpita dallo smottamento.
Pertanto, due persone che in passato avevano già dovuto lasciare le loro case più a valle a causa della frana, dovranno ora trovare una nuova dimora. Questa situazione crea ulteriori disagi per gli abitanti della frazione di Fumero, che da tre anni vivono con la costante paura di un’ulteriore avanzata della frana. Nonostante gli interventi di messa in sicurezza, la situazione sembra ancora molto instabile e incerta.
Sono necessari ulteriori interventi e misure di prevenzione per garantire la sicurezza degli abitanti di Fumero. Il Comune di Sondalo deve fare tutto il possibile per proteggere la popolazione e trovare soluzioni a lungo termine per risolvere definitivamente il problema della frana. Gli abitanti di Fumero non possono più vivere nell’incertezza e nell’insicurezza, è necessario agire con urgenza per garantire loro una vita tranquilla e sicura.