Con l’arrivo dell’estate e delle temperature elevate, è importante fare attenzione all’utilizzo del condizionatore d’aria in auto per evitare multe salate. Infatti, se ci si ferma è necessario spegnere il motore e di conseguenza anche l’aria condizionata. In caso contrario, si rischia una multa che può arrivare a oltre 440 euro, come stabilito dall’articolo 157 del Codice della Strada.

Il comma 7-bis di questo articolo vieta di tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo al fine di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria. La violazione comporta una sanzione amministrativa che va da 223 a 444 euro.

In pratica, non è possibile fermarsi in macchina per godersi l’aria fresca, ad esempio per fare una lunga telefonata o controllare i social e le email. Tuttavia, è consentito lasciare il condizionatore acceso quando ci si trova in coda ad un passaggio a livello, nel traffico o ad un semaforo, oppure quando si accosta per far salire o scendere qualcuno. La sanzione è prevista solo in caso di sosta prolungata, ad esempio in un parcheggio, su una piazzola di sosta o su uno slargo stradale, rimanendo in auto con motore e condizionatore accesi. Lo scopo di questa norma è quello di ridurre i consumi e l’inquinamento.

Pertanto, è importante essere consapevoli di queste regole e rispettarle per evitare spiacevoli multe. Inoltre, è sempre consigliabile adottare comportamenti responsabili per contribuire alla tutela dell’ambiente, come ad esempio evitare di utilizzare il condizionatore quando non è strettamente necessario e preferire mezzi di trasporto più sostenibili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui