Gli incendi che stanno devastando l’isola di Rodi hanno causato l’evacuazione di migliaia di persone, tra abitanti e turisti. Tra di loro c’era anche Deborah Palmiotto, una donna che vive a Cairate e lavora a Busto Arsizio. Deborah ha trascorso la notte a Faliraki insieme al suo compagno e ad altre persone, ospite di una famiglia locale. Intorno a mezzanotte, insieme a molti altri turisti italiani, si è ritrovata all’aeroporto e ha preso un volo alle 4 del mattino, atterrando a Malpensa prima dell’alba. Una volta tornata in Italia, Deborah ha raccontato la sua esperienza definendola “devastante” e ha espresso la sua delusione per il fatto che i turisti siano stati portati in quella parte dell’isola nonostante la grave situazione, mettendo così a rischio la loro incolumità.

Nonostante la rabbia e lo spavento provati, Deborah ha manifestato una grande gratitudine nei confronti del popolo greco, che si è mobilitato per aiutare i turisti evacuati. Infatti, molti greci hanno portato beni di prima necessità nelle palestre utilizzate come rifugi e hanno aperto le porte delle proprie case. Deborah ha voluto ringraziare personalmente queste persone, sottolineando la generosità e l’enorme cuore dimostrati da loro. Durante il loro accompagnamento in aeroporto, molti di loro avevano le lacrime agli occhi mentre salutavano i turisti, un gesto che Deborah ha definito “bellissimo”.

Ora il pensiero va proprio a queste persone, alle prese con la più grande evacuazione mai avvenuta in Grecia a causa degli incendi. Le fiamme sono fuori controllo e il caldo estremo e il vento rendono la situazione particolarmente difficile. È importante sottolineare l’importanza della solidarietà e dell’aiuto reciproco in momenti come questi. Speriamo che le autorità greche riescano a contenere gli incendi e che presto l’isola di Rodi possa tornare alla normalità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui