Il corpo di un uomo di circa 50 anni è stato trovato questa mattina in un corso d’acqua vicino alla sua confluenza con il fiume Lambro, a Milano. Le cause della morte sono ancora sconosciute e i carabinieri stanno indagando insieme alla scientifica. Il corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco, mentre gli operatori del 118 sono intervenuti sul posto. Non è ancora chiaro se si tratta di un incidente o di un suicidio.
A causa del maltempo, è stato temporaneamente chiuso lo svincolo di Lambrate a Milano a causa dell’innalzamento del fiume Lambro. È stata inoltre effettuata un’evacuazione preventiva della comunità Exodus di don Antonio Mazzi. I livelli idrometrici dei principali corsi d’acqua in Lombardia hanno superato la soglia a causa delle forti piogge, ma al momento sono tornati nella norma. È stato attivato il canale scolmatore di NordOvest per gestire la piena del fiume Seveso e contenere le portate in ingresso a Milano.
La Protezione civile della Lombardia ha segnalato che nelle ultime dodici ore sono caduti 82 millimetri di pioggia a Bergamo, 60 a Como, 55 a Brescia e Milano, 54 a Lecco, 49 a Sondrio e 47 a Varese. Sono stati registrati ritardi e interruzioni su diverse linee ferroviarie regionali. Un treno con 100 persone è stato evacuato sulla linea Milano-Chiasso a causa di un guasto alla linea aerea di contatto. Ieri, circa 15 comuni ad ovest di Milano hanno avuto problemi con l’energia elettrica, ma la situazione è stata risolta durante la serata.
Nel milanese, a Cassano d’Adda, si è verificato il cedimento di una scarpata. Sono caduti alberi e sono state danneggiate alcune coperture nella zona di Bergamo, dove è avvenuta anche una frana in Val Brembana. Nel bresciano, sono stati evacuati dei gruppi scout nei comuni di Bagolino (Val Dorizzo) e Corteno Golgi, dove una sedicenne è purtroppo deceduta a causa del crollo di un albero. Attualmente, questo gruppo scout è ospitato in una struttura comunale.
Questi sono gli ultimi aggiornamenti riguardanti gli eventi legati al maltempo.