La posa delle travi per il nuovo ponte di Largo Flaiano a Varese è iniziata lunedì 24 luglio. A partire dalle 11, il raccordo autostradale è stato chiuso in entrambi i sensi per permettere i lavori legati alla posa delle travi. Per raggiungere l’autostrada da Varese, sarà necessario seguire percorsi alternativi all’entrata di largo Flaiano, partendo dallo svincolo Esselunga in entrata e dallo svincolo per via Gasparotto in uscita.
Nel frattempo, è stato riaperto il doppio senso di marcia in Viale Borri, anche se l’ultimo tratto tra via Gasparotto e largo Flaiano sta già cambiando aspetto per la prossima rotonda. Non è possibile prevedere esattamente quando l’autostrada sarà riaperta, dipenderà dai lavori di posa delle travi. Il Comune di Varese si aspetta una chiusura che coinvolgerà almeno tutta l’estate.
Nel fine settimana si è chiuso anche il cantiere di via Tasso, che ora è libera e percorribile per intero. A partire da mercoledì 26 luglio, verrà ripristinato il percorso regolare della linea A, con le relative fermate di via Torquato Tasso che erano state sospese durante i lavori. Come tutte le linee urbane, anche questa linea seguirà l’orario ridotto previsto per questo periodo dell’anno.
Per quanto riguarda i percorsi consigliati, chi deve andare in autostrada A8 da Varese può prendere la via Corridoni dalla rotonda di Casbeno e poi immettersi sulla strada provinciale del lago per raggiungere l’ingresso in autostrada da Buguggiate. Per chi proviene da Milano e vuole entrare in città, le uscite consigliate sono “Varese est/Gazzada” per chi va in direzione tangenziale di Varese o SP57, e “Varese ovest/Buguggiate” per raggiungere la strada provinciale del lago (SP1) o la SP17, oppure la nuova uscita autostradale che si immette su viale Europa e via Gasparotto.